Serena (Col) da Crévacol

Serena (Col) da Crévacol
La gita
lucabelloni
3 11/01/2025
Accesso stradale
nulla da segnalare
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza alle 9,30 dal parcheggio di Crevacol con temperatura di -2°. L’innevamento è abbastanza abbondante ma purtroppo in basso nei giorni scorsi ha piovuto e dall’uscita del bosco l’immancabile vento ha rimaneggiato parecchio la neve. Traccia ovviamente esistente e quindi salita senza alcuna difficoltà se non il vento piuttosto freddo e fastidioso che ci ha accompagnati dall’uscita del bosco fino al colle.
Discesa iniziata verso le 13; nella parte alta neve parecchio ventata ma tutto sommato sempre sciabile con un po’ di decisione; nei pochi tratti riparati si trova ancora un po’ di farina ma bisogna scendere con cautela perchè la neve cambia molto rapidamente; dall’inizio del bosco fino alle baite il tratto più bello con ancora neve farinosa e parecchi spazi da tracciare, peccato solo che duri poco!!! Sotto le baite purtroppo la pioggia dei giorni scorsi ha creato uno strato di crosta piuttosto fastidiosa che non consente una bella sciata. Ultimo tratto di stradina molto scorrevole, quindi si arriva al parcheggio senza spingere più di tanto.
Gita stranota e quindi ovviamente abbastanza frequentata ma tutto sommato oggi non c’era il pienone. Tutti ci aspettavamo neve decisamente migliore, invece il vento ci ha nuovamente messo lo zampino. Innevamento che sembra molto buono verso il Colle di Faces e verso il Malatrà, mentre sembrano decisamente poco invitanti i pendii della Costa Serena, con molti sastrugi e zone erose dal vento. Giornata fredda e un po’ velata.

Prima gita sociale CAI Pianezza con 28 partecipanti.

Link copiato