Il passo dei Serous è un intaglio erboso fra il Piccolo e il Grande Serous. Da qui ottimo panorama sia sul vallone del Desinare sia sul vallone di valle Stretta, con tutte le grandiose punte sopra Bardonecchia, dalle Quattro Sorelle fino alla Gran Bagna.
Non vi sono sentieri né segnali, tutto è lasciato all’intuizione dell’escursionista che qui deve avere piede fermo e buon senso di orientamento.
Dal Rifugio 3° Alpini salire sulla sterrata verso il Thabor.
Raggiungerela deviazione per il Ponte della Fonderia, la Colonia Alpina (Maison de Chamois) e proseguire su buon sentiero superando il Ponte della Pianche. Dopo poco si raggiunge il Piano dei Serous. A quota 2.350 m piegare a destra su tracce in direzione dell’’evidente Passo dei Serous che appare fra le punte omonime..
Si sale su resti morenici e su ripidi pendii erbosi e detritici, trovando qualche piccola traccia. Si attraversa un tratto in piano fra grossi massi e si sale il ripidissimo pendio erboso finale raggiungendo il Passo dei Serous .
Da qui scendere verso est su ancor più ripidi pendii erbosi. Raggiunto un ripiano piegare leggermente a sinistra.
Scendere sui pendii erbosi sempre molto ripidi puntando sempre a sinistra, verso un piccolo rio. Superarlo e discendere dritti puntando a un minuscolo laghetto sul piano sottostante, adiacente al sentiero che sale al Colle di Valle Stretta. Porre molta attenzione perchè a destra è presente una lunghissima placconata di rocce quasi verticali, da cui è impossibile scendere. L’unico punto di discesa è quello descritto oppure una traccia posta molto più in basso verso valle, che scende in un canalino nella placconata, difficilmente individuabile dall’alto.
Raggiunto il lago si scende sul bel sentiero che, superando un tratto molto ripido vicino al torrente, discende poi tranquillo fino a raggiungere il Ponte della Fonderia e poco dopo la sterrata percorsa salendo, chiudendo così l’anello.
- Cartografia:
- IGC n° 1