Serpentiera (Punta) Canale NE

Serpentiera (Punta) Canale NE
La gita
abo
4 08/04/2023
Accesso stradale
Park a Pont Terrible.
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700

Strada innevata 300m dopo il ponte e con 2 gava e buta (a breve aumenteranno). Ottimo rigelo e salita veloce fino al park estivo, quindi bosco un po’ patinato dai passaggi. Breve tratto senza sci per entrare nel vallone e poi gorgia anche qui un po’ patinata dai passaggi ma che porta veloce nei pendii superiori. A 2850m abbandoniamo la traccia del Pelvo (oggi in versione Ikea) e ci dirigiamo verso il canale. La parte bassa è scoperta e occorre salire il pendio a sx per poi rientrare nel canale tramite un traversino a dx (in farina densa che non dà problemi). Primo tratto del canale in croste da vento portanti e poi farina più o meno densa, faticosa da tracciare ma sicura. Le due strettoie finali sono abbastanza magre e dritte, subito dopo la prima si sente un attimo il fondo. Uscita in cresta senza accumuli. Mentre il socio si gode una meritatissima pausa faccio ancora un salto fino alla cima, non così dietro l’angolo come credevo (zoccolo bastardo).
In discesa parte alta ripida, curve saltate da misurare bene (1 sola pietra che gioca a nascondino), poi prima strettoia easy, altre curve belle appese e poi seconda strettoia più stretta (180cm). Da lì in giù le pendenze rimangono sempre cazzute ma la neve è densa e dà sicurezza. Tratto in croste da vento con buon grip e poi traverso tranquillo a dx per uscire. Da lì in giù è solo più un ululare in farina intonsa. Dopo un tratto in comune con la discesa del Pelvo abbiamo scalettato a dx della Rocca del Diavolo (o come si chiama) e siamo scesi dal vallone dei 3 Merli in farina da lacrime, seguendo poi il sentiero e raggiungendo la gorgia esattamente dove il sentiero permette di uscire a sx (se non si conosce il percorso estivo sono dolori). Boschetto ravanato divertente e poi eterno fondovalle, stanchi ma felici.

Finalmente dopo “lo smacco” di 3 anni fa sono riuscito chiudere il conto con questo canale, sconosciuto ma fottutamente estetico e bello. Grazie mille a Curt che ha tenuto botta anche quando le botte avrebbe voluto darle a me e alle mie idee.

Link copiato