Giro facile e tranquillo sia fisicamente che tecnicamente, ma molto bello e piacevole anche perché, ad eccezione del tratto tra Pont Terrible e l’inizio del sentiero Bordin si svolge sempre su sterrate e sentiero chiusi al traffico a motore. Partenza comoda alle 10 da Rollieres, la salita si svolge in buona parte all’ombra e quindi non abbiamo patito più di tanto il caldo. Veramente bellissimo il sentiero Bordin, ciclabile al 100%, sempre scorrevole ma molto divertente; il sentiero è anche molto panoramico e vale veramente la pena. La discesa nella parte alta l’abbiamo fatta su una sterrata abbastanza ripida ma con fondo ottimo, mentre è stato molto divertente il single track tra Champlas du Col e Rollieres, non difficile e ciclabile al 100% ma comunque vario e piacevole anche senza grosse difficoltà. Forse sarebbe più interessante proseguire sul Sentiero Bordin fino a Soleil Boeuf e scendere quindi sul sentiero ADS2 fino Champlas Seguin e quindi sul 619° che porta comunque a Rollieres.
In totale 30 Km e 900 m di dislivello (cfr. variante descritta nell’itinerario); giro senza grosse difficoltà tecniche ma che a mio avviso vale la pena di fare se siete in zona.
Parecchie fontane su tutto l’itinerario. Giornata bellissima ma parecchio calda anche se si pedala spesso all’ombra. Parecchia gente sia a piedi che in MTB; molte auto e moto solo nel tratto dal Pont Terrible fino all’incrocio con la provinciale, per il resto tutto sommato situazione sopportabile.
A breve la traccia GPS