Di fronte all’Ostello inizia (direzione Est) il sentiero ben marcato che costeggia il torrente Allt a’ Choire Ghreadaidh che scorre in una piccola gola con cascate.
Proseguire per poco più di 1 km in lieve salita quindi abbandonare il sentiero (che entra nella valle del Coire a’ Ghreadaidh) e voltare a destra seguendo delle tracce che salgono un pendio di erba ed erica diventando più evidenti.
Il sentierino sale tagliando in diagonale un pendio esposto a Nord di brughiera e rocce e si porta in una conca erbosa alla base di una ripida valletta alle pendici del An Diallaid (m 714). Il sentiero (ometti) risale la valletta, piega a sinistra e con alcuni tornanti supera un ripido pendio detritico e franoso raggiungendo una seconda conca erbosa.
Proseguire sempre verso Est su terreno via via più detritico e roccioso ma privo di difficiltà portandosi presso la cresta a monte dell’evidente An Diallaid. Piegare a destra seguendo una traccia tra grossi blocchi e detriti sbucando su un’ampia spalla dove appare il pendio terminale che sale alla vetta. Per tracce tra i detriti (qualche ometto) risalire il pendio fino all’anticima (m 927) e, voltando a destra, in pochi passi raggiungere la vetta. Panorama magnifico sulle vicine e aspre cime dei Cuillin e sull’intera isola di Skye.
Discesa per il percorso di salita. In caso di scarsa visibilità porre attenzione sulla spalla ad imboccare la giusta via di discesa.
- Cartografia:
- Harvey BMC British Mountain Map 1:25000 The Cuillin
- Bibliografia:
- The Munros: Scottish Mountaineering Club Hillwalkers' Guide by Donald J. Bennet and Rab Anderson