Partiti dal parcheggio si attraversa il ponte in direzione Ospitaletto e si imbocca il sentiero 609 affianco al ponte. In breve si raggiunge la strada sterrata, segnavia 637, che sale dolcemente a mezza costa la sinistra orografica del Rio Re, fino a raggiungere l’omonimo rifugio.
Dal rifugio si attraversa il Rio Re seguendo il sentiero 637 e si inizia a salire più rapidamente. Il bosco inizia a diradarsi fino ad una selletta, dove inizia il crestone nord del Monte Sillano e si incontrano due sentieri 639 e 641. Prendere il 641, in direzione sud e seguire la cresta, che divide la Lama di Rio Re dalla Lama di Mezzo. Alla sella si può, con una piccola deviazione, seguire il 641 in direzione nord per raggiungere la sommità de Il Monte (1781 m). La cresta sale regolare e su sentiero ben visibile fino alla vetta del Monte Sillano (1874 m).
Discesa: per l’itinerario di salita, oppure per fare un anello seguire il segnavia 00 in direzione ovest fino al passo della Comunella. Da qui si scendono, con il sentiero 639, i prati della Lama di Rio Re fino ad imboccare il sentiero 637A, che riporta al rifugio. Da qui seguire l’itinerario di salita per ritornare al punto di partenza.
- Cartografia:
-
4land cartography Appennino Tosco Emiliano
Edizioni Multigraphic n. 16