Soglio (Monte) da Milani

Soglio (Monte) da Milani
La gita
francoa
4 06/03/2010
Accesso stradale
nulla di rilevante
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1100

Premesso il consiglio di non seguire le nostre tracce (se qualcuno decide di andare su in questi giorni) perché troppo dirette in salita e troppo “alla larga” e ravanata la discesa.

Oggi bellissima giornata; fredda al mattino (come promesso dal meteo) priva di vento e un caldo sole che ha reso piacevole la sosta in punta. Si mettono le ciaspole da quota 1200m su neve crostata portante (ottima per le racchette), saliti come da itinerario sino all’alp del Cont e poi giudicando abbastanza sicura la tenuta della neve, su in linea retta sino alla sommità (in 3h).
Per il rientro abbiamo ravanato il giusto cercando i passaggi più sicuri per evitare i traversi (che ormai tenevano paco – strato di neve superficiale non coeso con il sottostante) percorrendo quasi interamente la dorsale sud e poi scendendo verso est ad incrociare la poderale poco prima dei Milani. Tutto sommato è venuto fuori un bel anello.

Percorsa su invito di Claudio-R, indigeno del posto, con cui avevamo espresso l’intento di salire il Soglio dai Milani (forse unico fronte da cui non eravamo ancora saliti) con Max49 e Matteo-A pensando e salutando Tiziana, Gigi e Elio@C che oggi sono rimasti forzatamente a casa.

Alcuni skialp incontrati in punta saliti dai classici itinerari di Corio e Alpette.

Link copiato