A causa dell'esposizione la neve si trasforma rapidamente (e allo stesso tempo sparisce).
Se la strada lo consente, è possibile proseguire almeno fino al bivio per case Ciochet, oppure ancora oltre lungo la sterrata (pochi parcheggi).
Da Pian Audi, si sale per il sentiero estivo (palina) che conduce alle Case Ciochet, oppure se si è riusciti ad arrivare in auto al bivio sotto questa frazione, basta seguire la strada in salita per un centinaio di metri, toccando il piccolo gruppo di case.
Da qui si percorre la strada, individuando però le scorciatoie (non molte). Una di queste è proprio di fronte alle case Ciochet, si attraversa la breve fascia boscosa in direzione nord, per poi uscire in un bel prato, prima di ritrovare la strada nei pressi delle Case Ieri, e quindi su scorciatoia alle Case Rui.
Oltre è necessario seguire fedelmente la strada (pendii troppo boscosi o troppo ripidi) fino a circa 1400 m quando cioè si esce dal bosco e si giunge ad un bel ripiano, ai piedi del lungo pendio che scende dall’anticima. Si risale il pendio con percorso a piacere, incrociando ancora alcune volte la strada, toccano le numerose baite sparse, fino all’ultima, il rifugio Alpe Soglia 1670 m.
Ora non resta che salire l’evidente valloncello che scende dal colletto a destra dell’anticima.
Dal colle si volge a destra, percorrendo l’ampia dorsale inizialmente pianeggiante fino ai ruderi appena sotto la cima. Ultimo brevissimo strappo e si è in vetta 1970 m (statua della Madonna e tavola d’orientamento).
Discesa per il versante di salita, oppure dalla valletta più ripida che ha origine direttamente dalla cima, per poi deviare verso destra prima del bosco, andando a ritrovare la strada percorsa in salita.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000 n.9 Basse Valli di Lanzo, Alto Canavese, Ceronda e Casternone
- Bibliografia:
- D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI-Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°A3