Dal santuarioi prosegue, quindi, su strada per circa 500 m. in direzione della frazione Castellar fino ad imboccare sulla destra via Rosbella: si superano alcune case e si continua nel bosco.
Dopo poco la via si biforca ma occorre tenersi sempre a sinistra fino a giungere alla frazione Tetti Rame che si supera e si prosegue fino ad addentarci nei curatissimi boschi di castagno della Valle Colla. La strada sale dolcemente costeggiando la località Tetti del Truc e superando alcuni “ciabot” (casotti) – utilizzati dai castanicoltori nei periodi di raccolta delle castagne – fino a giungere a Rosbella , la più alta frazione di Boves ( circa m. 1000) che in questi ultimi anni è rinata grazie ad un’attenta riqualificazione (merita una visita). Seguendo le indicazioni Pra du Soi (Prà del Soglio) si giunge alla località Tetto Prà del Soglio da cui si imbocca la pista che porta in breve al crinale.
Non seguire le indicazioni per Cima di Francia ma proseguire a destra fino a giungere dopo poco alla nostra meta ( particolarmente frequentata nei periodi invernali con la neve ) da cui si gode una vista panoramica sulla Bisalta e la Val Vermenagna.
- Cartografia:
- Carta Fraternali Val Vermenagna Valle Pesio n. 16