Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta per il colletto SE del Ciabert

Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta per il colletto SE del Ciabert
La gita
lucabelloni
2 11/03/2023
Accesso stradale
strada pulita, parcheggio strapieno
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Prima gita della sociale di 2 giorni CAI Pianezza con pernottamento al Rifugio Campo Base di Chiappera (ottima accoglienza e cibo buono e abbondante) con 20 partecipanti. Alle 7,30 a Chiappera vento forte e pioggia debole, quindi abbiamo deciso di tentare una gita a Chialvetta, dove il cielo sembrava un po’ meno grigio, e in effetti la scelta è stata azzeccata. Partenza alle 9,15 con temperatura di 8° e neve già umida e sfondosa. Abbiamo quindi optato per questa gita breve e su pendii poco sostenuti, che però si è rivelata piacevole per l’ambiente molto vario e poco frequentato. Si parte ancora sci ai piedi da Chialvetta; nella parte bassa fino alle Grange Ussiera l’innevamento è veramente al limite, poi da lì in su lo spessore del manto aumenta e si sale senza grossi problemi. Neve ovviamente pesante e quindi non servono i rampant. Dal colletto in pochi minuti si raggiunge comodamente la vetta, molto panoramica.
Discesa iniziata verso le 13; neve pesante e lenta da cima a fondo, ma tutto sommato nella parte alta siamo riusciti a fare una discesa dignitosa in quanto stando leggeri non si sfondava più di tanto; bisogna comunque scendere con cautela visto che ci sono parecchie pietre in agguato. Man mano che si scende neve sempre più sfondosa, ma fino alle Grange Ussiera è ancora decente, poi da lì in giù pura sopravvivenza, con neve scarsissima, tante pietre e anche qualche breve tratto da fare a piedi per totale mancanza di neve. In un modo o nell’altro siamo riusciti a raggiungere i pratoni tra Pratorotondo e Chialvetta, da dove si scende ancora fino al parcheggio su neve compattata dai passaggi.
Viste le condizioni meteo non potevamo pretendere di più…la neve era ovviamente piuttosto brutta, in compenso la gita è piacevole e abbiamo avuto sole per tutta la gita e un pochino di vento solo negli ultimi 100 metri. Oltre a noi altre 7-8 persone, mentre il parcheggio di Chialvetta era strapieno.
Incredibile come in 5-6 giorni caldo e vento abbiano portato via gran parte della neve caduta lo scorso we.

Link copiato