- Accesso stradale
- Strade pulite
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2300
Saliti e discesi dal canale; in discesa conviene, alla fine del canale, mantenere la destra in direzione del pian dei frati a cui si accede attraverso un bellissimo vallone, tutto intonso, dove c’era la neve migliore, primaverile compatta da 5 stelle. Purtroppo il meteo, molto variabile, ha condizionato la gita. Appena giunti in cima nuvole improvvise hanno avvolto il tutto rendendo molto difficile l’orientamento; fortunatamente nel giro di un ora il forte vento ha spazzato il tutto consentendoci di scendere il canale in sicurezza.
Lasciata la macchina poco dopo il bivio per lo Scarfiotti; gli sci si calzano poco prima del pian dei morti, innevamento ancora abbondante.
Complice velature del cielo è mancato il rigelo; in compenso il vento, più o meno freddo, presente fin dell’inizio, ha reso la neve poco sfondosa.
A metà canale abbiamo calzato I coltelli avanzando poi abbastanza agevolmente grazie anche alla neve ne’ troppo dura, ne’ troppo molle.
In cresta vento patagonico.
Pian dei frati si attraversa spingendo a causa anche della neve marroncina riaffiorata con lo scioglimento delle nevi più recenti.
Il canalino, infine, che parte sulla sx alla fine del pian dei morti è ancora percorribile tranne gli ultimi 20/30 metri oramai scoperti.
Arrivati alla macchina con il sole ed il Sommeiller in bella vista!!!🙄
Nessuno sul percorso; gita ed ambienti sempre belli nonostante le bizze del meteo 😉
Con l’amico Walter