Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
La gita
rfausone
2 26/06/2009
Accesso stradale
Parcheggiato al quarto tornante
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2500

Escluso il 3o e 4o tornante con carreggiata ridotta x neve, la strada è pulita e si può arrivare fino poco prima di Pian dei Morti. Probabilmente si riesce a passare anche quest’ultima chiazza di neve.

Colgo lo sprazzo di bel tempo tra 2 perturbazioni ed azzecco la salita. Nonostante stamattina presto ho incontrato pioggia passando in Torino e poi il diluvio in Bassa Valle Susa ed al ritorno un altro diluvio nella parte alta della Valle, ma le previsioni davano il buco di bel tempo ed infatti il bel tempo c’era.
Parto dal quarto tornante dopo lo Scarfiotti perchè ero timoroso sul proseguire e trovo neve alla fine del Pian dei Morti. Ottimo rigelo notturno, peccato che rigole e bugne fanno si che la neve sia più un ostacolo che un vantaggio, almeno fin sui 2800m. Poi è tutto più liscio e riesco ad arrivare in cima togliendo gli sci solo per un breve tratto al Passo dei Forneaux Settentrionale. Anche in discesa sarà l’unico punto in cui li toglierò. La neve in alto è bella, ma per evitare di togliere spesso gli sci si è costretti a lunghi traversi ed ogni tanto si spinge. Sotto i 2800 ancora qualche curva, ma neve da dimenticare almeno x oggi.
Se per la parte alpinistica la gita ha ancora un suo valore, per quella sciistica credo che se non cambia qualcosa c’è più poco da fare.

Link copiato