- Accesso stradale
- Si arriva a poco dal rifugio
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2200
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Oggi impegni famigliari mi hanno imposto una veloce gita non lontano da casa,in auto si può arrivare nelle vicinanze del rifugio,residui di neve ostruiscono l’ultimo tratto io,essendo partito di notte,non mi sono fidato di andare oltre l’area attrezzata(molto fango),quindi spostamento……. ma di buon passo in 3 ore dall’auto si è in cima.
Attualmente il portage è fino a quota 2350mt,però in discesa si possono raccordare canali e lingue di neve arrivando a quota 2150mt in prossimità della stradina per il rifugio.
In salita neve dura e ben rigelata poi,da quota 2600mt,4 dita di fresca del temporale della notte(neve pallottolare),veloce sosta in cima per vento non freddo ma fastidioso e poi giù per primo su pendii fantastici ed immacolati dove sembrava di sciare su moquette……,sceso il bel pendio ripido posto tra il colle e la cima Forneaux ed ultimo tratto su bella primaverile fino alla strada in prossimità del rifugio.
Nonostante il trasferimento è una salita che scorre bene senza essere mai noiosa e,con le condizioni di oggi,è sicuramente stata oltre le più rosee aspettative.
Incontrato 6 skialp scendendo e 3 che ho passato salendo