- Accesso stradale
- percorribile fino a quota 1900 circa
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Quota neve m
- 1900
Temperatura alla partenz acirca 6,5 gradi, cielo parzialmente coperto.
Partiti alle 06:30 abbiamo percorso il canalone che porta al vallone senza problemi, con neve che portava molto bene e con qualche avvisaglia di nebbia (nuvole basse).
Arrivati all’inizio del vallone spunta davanti a noi un assoluto e assolato spettacolo. Cielo azzurro, sole caldo e neve fantastica. La si rigava appena con gl sci e anche in salita la scorrevolezza è stata ottima.
Nel vallone si presentano 4 / 5 valanghe a pera ma a parte questo nessun segnale di reale pericolo.
Sembrava di salire su un biliardo.
Al fondo del vallone iniziamo a salire e solo nella parte del traverso c’è stata qualche difficolta nel tenere lo sci a bada che tendeva a scivolare sul pendio. Li la neve era bella gelata e le lamine hanno fatto il loro dovere.
Terminato il traverso ci siamo diretti ad un primo colle a circa 2850 metri e anche in quel punto benchè sotto il sole la neve si presentava gelata e impegnativa.
Abbiamo deciso di fermarci li perchè il caldo si faceva sentire e avevamo timore che la neve avrebbe ceduto un po’ troppo. Dopo una breve pausa ci siamo lanciati in una discesa da urlo. neve fantastica fino a metà vallone circa, poi un po’ più molle fino alla fine ma sciabilissima.
Alle 10:30 eravamo alla macchina con una grande soddisfazione ma anche con una lacrimuccia!
Gita stra-consigliata!
un ringraziamento andrealovadese visto che il suo commento ha dato l’impulso alla nostra gita.