- Accesso stradale
- libero fino al tornante sopra allo Scarfiotti
- Traccia GPX
- Sommeiller parete N e discesa canale SO
Gita effettuata con gli sci con discesa dal canale SO.
Partenza ore 5 dall’auto, si portano gli sci fino al Pian dei Morti, poi neve continua e rigelo ottimo da sopra il Pian dei Frati.
Per salire al colletto (decisamente preferibile rispetto al colle del Sommeiller) utili i rampant.
Sbucati sul colletto col primo sole, si attraversa verso destra quasi senza perdere quota e si arriva veloci all’attacco.
Parete in condizioni più secche rispetto alla gita del 4/6.
Goulotte stretta con poco ghiaccio, al momento proteggibile con una vite da 13mm. Tuttavia i passi più tecnici si limitano a pochi metri. Sopra la goulotte neve portante, ottima per i ramponi.
Arrivo in vetta alle 10.30 con gli ultimi metri di parete al sole.
Tanta gente in punta arrivata dalla normale, anch’essa in ottime condizioni sciistiche.
Noi siamo scesi dal canale SO, su ottima neve dura per poi raggiungere il vallone della normale su bella neve primaverile. Raggiunto il tornante poco sopra l’auto con gli sci ai piedi per lingue di valanga.
Le perturbazioni della settimana che verrà porteranno probabilmente nuova neve, la parete potrebbe rimanere ancora in condizioni.
NB: al nostro socio si è rotto un portamateriali dell’imbrago: sono andati persi alla base del conoide due moschettoni a ghiera e una vite da ghiaccio Grivel Helix da 16mm (tappino giallo). Se qualcuno ripetesse l’itinerario ci faccia sapere se li trova!
Itinerario consigliato per gli scialpinisti, avvicinamento e discesa su neve, a queste quote, a piedi farebbero passare ogni fantasia (almeno a noi)!
Un grazie al giovane dur che ci ha preceduto ribattendo le peste in solitaria!
Con Davide e Aline che ci ha convinti a sciare ancora -almeno- una volta!