Una volta parcheggiato si inizia l'avvicinamento partendo dalla scaletta posta a fianco dell'ingresso del B&B e segnalata dalla freccia "Palestra di Roccia". Si prosegue (la sensazione per il primo pezzo sarà di "camminare in casa di altri") per poi imboccare una deviazione a destra seguendo i pallini gialli, facendo attenzione poichè piuttosto sbiaditi.
Si prosegue su sentiero a mezza costa per pochi minuti, fino ad arrivare allo spiazzo posto alla base del Pilastro. Proseguendo oltre l'ultima via si può raggiungere il secondo settore: la Placca Nera.
Bella falesia caratterizzata da un contesto solitario, bucolico e montanaro, ma al tempo stesso facilmente accessibile a tutti. L’ampio spiazzo alla base della parete del Pilastro permette anche la frequentazione da parte di famiglie, mentre la chiodatura plaisir è piuttosto ravvicinata, pensata per le prime esperienze da capo-cordata. Le vie hanno la sosta con moschettone. I due settori “sono caratterizzati da una roccia ofiolitica, costituita da basalti a cuscino” con forte presenza di vie tecniche e inizialmente di difficile digestione. La frequentazione è possibile in tutte le stagioni salvo vento da Nord: il Pilastro è particolarmente adatto nelle giornate fredde mentre la Placca Nera si presta maggiormente per le calde giornate estive, andando in ombra intorno alle 14.00.
- Bibliografia:
-
"Onde di Pietra", di C. Roccati e F. Pierpaoli
"Di sasso, di sale, di sole", di F. Pierpaoli