Soubeyran (Monte) o Tete de l’Alp da Saretto

Soubeyran (Monte) o Tete de l’Alp da Saretto
La gita
lupo-alberto
3 04/02/2018
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti al Soubeyran da grange Pausa per il versante nord est ed il pendio-canale tra la nostra cima e l’Aiguille Barsin. A parte la morena sopra la croce di Caraglio, completamente spazzolata, abbiamo trovato mediamente una spannetta di farina su fondo duro, pur alternata a placchette e tratti più ghiacciati. Dal colletto alla cima neve marmorea sul versante sud ma innevamento continuo anche in dorsale.
Discesa per il canale nord est su buona farina e qualche placca più infida. Ripellato al passo della Fea e discesi verso il Visaisa su bella neve, sfruttando, in basso, un bel traverso sopra il lago che ci ha consentito di evitare l’ultimo ripello. Anzichè scendere sul sentiero delle sorgenti ci siamo tenuti costantemente a sinistra chiudendo il cerchio sulla centralina a monte del lago con alcuni tratti nel lariceto su neve zuccherosa molto bella.

Con Mattia in una bella giornata, fredda ma con sole generoso. Un saluto a Cristina & C. trovati in cima.
Ma soprattutto, oggi, un pensiero ed un abbraccio a Silvia: le montagne ed i tuoi amici di sempre ti aspettano, per continuare a disegnare insieme i nostri sogni sulla neve!

Link copiato