Bellissima traversata da EE segnata con generose tacche gialle dal gestore del Bozano. Si transita nel vallone del Souffi dimenticato e selvaggio in cui si vedono ancora alcuni resti, a dir la verità pochi, del famoso aereo dell’emiro.
Dalle Terme risalire il sentiero che porta al bivacco Varrone fino quasi a raggiungerlo; da lì cartello indicatorio: rif Bozano 4 ore. Diagonale su ghiaione poi un canale facile e ripidi pendii erbosi fino al passo del Souffì 2530 mt con ottima vista. Dal colle si può raggiungere in una decina di minuti, su facili roccette, la panoramicissima vetta del Monte Stella 2567 mt. Dal passo perdere quota, tenendo la destra orografica lungo il canale di erba posto sotto la verticale del colle, delicata la discesa su erba fino alla pietraia dove ci sono i resti dell’aereo. Seguire i segni gialli lungo la pietraia raggiungendo quota 2190 mt.
Poi lungo traversone con numerosi saliscendi in valloncelli selvaggi fino a quota 2450 mt, da qui magnifica vista sul massiccio dell’Argentera e il Corno Stella; scendere poi nel canale erboso che porta sul sentiero del Bozano ben visibile dall’alto per raggiungerlo a quota 2300 mt.
Da qui discesa lungo il sentiero di accesso al rifugio infine per strada asfaltata dal Gias delle Mosche a Terme Valdieri.