a partenza avviene sempre da Torriglia e si arriva a località di Donetta, sempre lungo il segnavia “due bolli gialli”.
A Donetta si prosegue fino al successivo bivio, dove si procede a sinistra con indicazione Pentema; si nota anche il segnavia “T gialla” identifica il percorso “Anello di Torriglia”.
Si sale fino ad incontrare un nuovo bivio (m.1100 circa), con un cartello indicante il sentiero per Pentema (circa 40′), ed anche il proseguimento del percorso lungo l’Anello di Torriglia.
Proseguendo a destra per Pentema, si scende abbastanza ripidi all’interno di un bosco, tralasciando la traccia verso sinistra, fino ad incontrare la strada asfaltata; da questo punto si attraversa per scendere ancora fino ad un nuovo tratto asfaltato, che si percorre fino a Pentema (20′ circa).
Per il ritorno si segue il percorso dell’andata fino al bivio con l’Anello di Torriglia; arrivati al bivio si può ripercorrere il sentiero dell’andata oppure proseguire lungo l’Anello di Torriglia.
Dal bivio, lungo il percorso dell’anello, si arriva dopo una serie di saliscendi al monte Spigo (m.1150, circa 55′ dal bivio); qui il panorama è immediato su Torriglia e le sue frazioni. Si prosegue lungo la traccia opposta a quella di salita, iniziando la discesa verso Cappella Penteca: ad un primo bivio si svolta sinistra e così al successivo, dove si incontra il segnavia “X gialla” e si arriva brevemente alla Cappella.
Il sentiero prosegue accanto alla Cappella arrivando ad un prato ed una costruzione, prima di entrare in un bosco; la discesa prosegue fino ad incontrare le prime case delle frazioni intorno a Torriglia, per poi arrivare ad un tratto asfaltato, dove continua l’indicazione “X gialla”. Al termine della discesa si incontra la strada principale e, svoltando a sinistra, si arriva in pochi minuti alla piazza principale di Torriglia.
- Cartografia:
- I sentieri dell'Antola. Carta escursionistica scala 1:30.000 del Parco Naturale Regionale dell'Antola