Da Sportinia (2140 m), scendere a lato del campo scuola per uscire sui bei pendii di moderata pendenza fino alla stradina di collegamento fra la 11 e la pista 12 che scende a Sarnas. Superata questa aggirare un cucuzzolo (2050 m) e affacciarsi su un pendio molto ripido con qualche piccola balza rocciosa, ben visibile anche dalla seggiovia.
Qui si ha il tratto molto tecnico e molto bello. Tenedosi a destra risulta molto ripido ma più breve; a destra é inizialmente meno ripido, poi con un tratto assai ripido e complessivamente più lungo; al centro l’ ingresso é su un meraviglioso canalino. Il pendio termina a 1920 m sulla stradina che collega Sarnas con Pian della Rocca.
Si prosegue quindi per bei pendii traversando a destra, fino a raggiungere la seggiovia intorno a quota 1780 m. Da qui si può scendere a piacimento a destra o a sinistra per boscaglie fitte e bei prati finali, fino alla partenza della seggiovia (1560 m), da cui si riparte per il secondo giro.
Da quota 1920 é anche possiible scendere a sinistra fino a Jovenceuax (1392 m), si incontrano bei prati in basso ma occorre fare attenzione a boscglie e tratti ripidi privi di neve. Tenersi tutto a sinistra.
- Cartografia:
- Fraternali N°2, IGC N°1 -Valli di Susa, Chisone e Germanasca