Note
Gita molto bella e, rispetto ad altre della zona, sorprendentemente poco battuta. L'ho concepita mentre attraversavo il fiordo con il traghetto, ma a fine vacanza ho visto che è anche descritta sul libro "Ski Touring in Troms", sotto il nome di Riššávárri, che è una cima quasi attaccata, leggermente più bassa.
Avvicinamento
Da Tromso occorre prendere due traghetti, il primo che porta alla penisola di Lyngen, che va poi attraversata da ovest a est, il secondo che va ad Olderdalen. Dirigersi a Nord per una decina di km, fino al villaggio di Nordmannvik. Lasciare l'auto dove si riesce (non è molto facile...).
Descrizione
Addentrarsi per prati nel vallone che sfocia in mare nel villaggio di Nordmannvik. Tenersi sulla sinistra e, dove sembra più agevole, attraversare la solita boschina sui pendii abbastanza ripidi che costeggiano la montagna.
Usciti dalla parte fitta del bosco, i pendii di addolciscono. Portarsi lentamente verso la dorsale della montagna, sulla destra, e risalirla per pendii di media inclinazione, mai ripidi.
Dopo 2-3 false cime, si giunge alla punta vera.
Discesa per la via di salita, oppure, se le condizioni lo permettono, direttamente sul pendio Ovest, uno scivolo immenso e bianco verso il mare.
- Bibliografia:
- Ski Touring in Troms
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
07/04/2022 Troms, Olderdalen D+ 1163 m BS Sud-Est
Giilavarri da Olderdalen
8.1Km
29/03/2023 , Olderdalen D+ 1090 m MS Ovest
Storhaugen da Djupvik
8.3Km
02/04/2022 Nordreisa, Havnnes D+ 1104 m MS Sud-Ovest
Kjevagtinden da Havnnes
15.2Km
28/03/2023 Skjervøy, undefined D+ 1140 m BS Ovest
Blatinden traversata da Uloybukta ad Hamnes
30Km