Stella (Corno) – Benzina

Stella (Corno) – Benzina
La gita
cereal_killer
5 31/07/2010

Una linea stupenda e davvero impegnativa…
Partiti alle 6.00 da Borgo S. Dalmazzo, una breve sosta di consultazione della relazione al rifugio Bozano e poi diretti all’attacco.
L1 sarebbe una placca di 6a+ che passa proprio in centro al torrione staccato, ma è improteggibile e quindi abbiamo deciso di salire il primo tiro di Troubar Clair che ha la sosta in comune (spittato).
Da qui parte la difficoltà:
L2 7a+ in fessura da proteggere. Il tiro non è lungo, ma impegnativo (attaccato col freddo, dato che questo e’ praticamente l’ultimo punto dell’intera parete dove il Sole fa capolino)..La fessura è dapprima orizzontale, poi comincia a obliquare verso destra.. In tutta la prima parte è sempre su prese molto buone.. Poi si raggiunge lo spit e da lì cambia intensità…E’ cmq un tiro ben proteggibile con friends…
L3 6c+ parte da una sosta scomodissima e l’ingresso presenta subito un passo difficile (ma ben protetto dallo spit)… In seguito il tiro risulta assai poco proteggibile (solo 2 altri spit e 2 chiodi lungo il percorso). Si aggira a destra il tetto e poi si punta al grottino a sinistra (meglio traversare il più possibile prima di ribaltarsi dopo l’ultimo chiodo: è più semplice). Arrivati al grottino conviene proseguire a sx, voltato l’angolo vi è la sosta a spit, tuttavia Andrea, rinviata tale sosta ha saggiamente optato per tornare a far sicura al sottoscritto dalla sosta a chiodi nel grottino (si evita di pendolare in caso di caduta)..
L4 4+ dalla sosta a sx oltre lo sperone, poi dopo il ribaltamento sempre in traverso verso sx e poi su lungo la linea più semplice fino alla sosta.
L5 4 tiro semplice fino in vetta, c’é solo da fare attenzione a un po’ di sfasciumi nella parte alta..
Come ci era stato consigliato abbiam portato una serie doppia di friend dal 0.5 al 1, un n°2 e un n°3 oltre ad alcuni tricam (misure piccole)… Abbiamo usato tutto! Utile anche qualche fettuccia negli ultimi tiri…
Le soste sono tutte a spit tranne l’ultima a chiodi..La relazione ufficiale indica 6b obbligatorio, ma personalmente lo trovo davvero riduttivo!!!

Grazie al mitico Andrea, sempre più in forma, senza il quale la salita nn sarebbe stata possibile (le mie gambe ringraziano anche per il sentiero indietro di corsa, per arrivar in tempo a cena!)…
Grazie anche a Francesco, precedente ripetitore per tutte le info…
Giornata stupenda!

Link copiato