- Accesso stradale
- Fino al parcheggio per il Bozano
L1-L2) I primi due tiri si concatenano. La via parte in un diedro molto grande ed evidente. Il primo spit è abbastanza in alto (5 metri direi) e dalla base non si riconosce il colore giallo (mentre una volta in prossimità si riesce chiaramente a vedere i resti della vernice gialla). Subito dopo il primo spit c’è un passaggio in un diedro con fessura alla base. Sulla placca a destra sono però presenti due spit abbastanza ravvicinati. Io sono salito da lì contendo di avere le scarpette da arrampicata. La sosta di L1 è evidente una volta superata la fessura sulla verticale. Per la sosta di L2 occorre salire leggermente verso sx e la si trova alla base della parete destra. Non è facile da individuare e non farsi ingannare da uno spit lucente che si vede su un pilastrino di roccia a sx.
Le corde da 60 m non bastano e gli ultimi metri occorre farli in “conserva” nel senso che devono partire anche i secondi.
L3-L4) Tiri da concatenare. La sosta di L3 è la seconda di “vecchi lupi”. Li spit sono distanti ma con un po’ di attenzione si riescono ad intravedere. Non fermarsi alla prima sosta ma andare a quella sulla vena di quarzo.
L5) il tiro inizia con un ostacolo verticale alla sosta da superare. Io sono passato a dx anche se a sx era presente uno spit. Superato la ostacolo non andare a dx su una cengia piccola erbosa ma continuare a sx su una placca facile. Osservando si noterà uno stretto camino piccolo sulla leggera destra. Oltrepassarlo (presente un chiodo all’ inizio e uno in uscita) e poi traversare verso dx su placca inclinata e arrivare alla sosta sulla parete nera dx dell’ evidente dietro grande.
L6) Il mouvais pas. Nulla da segnalare è protetto bene.
L7) A differenza di alcune relazioni noi abbiamo notato che non occorre spostarsi a destra ma rimanere molto verticali. Alcune relazioni trattano di un canale alla sinistra del quale presso la imbocco ci sarebbe la sosta. In realtà il canale non è individuabile durante la scalata. E la sosta risulta sopra un terrazzino sulla verticale del tiro. Il canale c’è molto a dx ma usarlo come riferimento per la sosta mi sembra fuorviante.
L8) Abbiamo evitato il canale scalando la spalla presente immediatamente sopra la sosta. È infatti presente uno spit a pochi metri sulla leggera dx. Presenti due spit e poi continuare con decisione fino ad un friend incastrato tenendo sempre il bordo dx della spalla. La sosta è in cima dietro un pilastrino.
Qui noi abbiamo sostato ma FORSE con le corde da 60 si può arrivare fino alla sosta di L9 che è alla base della parete di fronte.
L9) Si cammina su fondo erboso fino alla base della parete successiva. Sosta molto comoda.
Non sono sicuro che comunque le corde da 60 avrebbero permesso di concatenare L8-L9 ma al massimo come per L1-L2 si facevano gli ultimi metri in conserva con il secondo.
L10) Bellissimo tiro nulla da segnalare.
P.s. Per dare più enfasi al revival della prima salita: ricordatevi che la facevano anche a scendere🐂