L’amico Stefano mi aveva consigliato questa salita qualche settimana fà, e oggi, dopo averla effettuata, posso dire che non ha deluso le attese. Gran course nel cuore della serra dell’Argentera, in un ambiente pazzesco che ogni volta non smette di stupire. Salita addolcita di recente con numerosi spit lungo tutta la via. Soste nuove di pacca e roccia buona, tranne nelle ultime lunghezze dove le difficolta diminuiscono e il terreno diventa più instabile.
Per raggiungere l’attacco (corda blu appesa al primo spit, grazie ad antonio e il suo gruppo) sono utili i ramponi. Il primo nevaio si aggira, ma il secondo è ancora abbondante e non facilmente aggirabile (sono solo pochi mt ma la pendenza è sostenuta).
Utili qualche friends medio/piccoli ed eventualmente qualche nut. Mitici come sempre i pallini blu di Michelin a segnare la direzione, molto graditi quando l’incertezza rallenterebbe la progressione.
Spigolo superiore al Corno molto estetico ed esposto, sotto lo sguardo serio del Lourousa che incute timore e rispetto come al suo solito. Doppie comode su Barone rampante.
Oggi con Sty, amico e compagno di avventure da sempre.