"Lunga gita primaverile, richiede neve ben assestata da Scarpia in poi. Alla faticosa salita iniziale fino a Otro si contrappongono gli splendidi pendii della parte alta e un ambiente molto suggestivo. E' consigliabile effettuare la gita con un buon innevamentoche ricopra i cespugli tra l'Alpe Pianmisura e l'Alpe Cuttir.
Seguendo i cartelli, senza alcun problema si raggiungono in sequenza l’alpe Stiga (mt 1280), il bivio fontana (mt 1420), l’alpe Follu/Rifugio Senni (mt 1664), l’Alpe Scarpia (mt 1726) e l’Alpe Pian Misura Piccolo (mt 1830).
Perdere ora qualche metro di quota, attraversare il Rio Foricc e passando sotto ai casolari di Pian Misura Grande portarsi verso il centro della Valle Otro dove sfruttando una valletta secondaria parallela alla principale, si riesce a risalire fino al limitare dei pascoli dell’alpe Cuttir (mt 2113).
Abbandonare ora la traccia del sentiero estivo e, senza mai oltrepassare l’evidente gendarme roccioso, risalire gli ampi pendii, per lo più sfruttando le numerose vallette, in direzione del primo pronunciato canale a sx della quota 3063.
Un tratto non più lungo di 100mt con pendenza oltre i 35° richiede solitamente l’utilizzo dei ramponi.
Una volta usciti in cresta, rimettere gli sci, risalire l’ampia dorsale e, con le dovute precauzioni, tagliare poco prima dell’antecima sul versante N di Gressoney guadagnando così direttamente il colle ai piedi della cresta conclusiva dello Straling.
La prima cima non è la vera punta Straling, che in realtà è il più lontano di una serie di 4/5 accennati dossetti grossomodo tutti della medesima altezza.
Grandioso Panorama 360° sul Corno Bianco, Monte Rosa, Liskamm e su gran parte delle cime “minori” Valsesiane… in lontananza si scorgono bene anche la Grivola, il Granpa, il Monte Bianco con i suoi satelliti e il Grand Combain.
Per la discesa, valutando bene le condizioni, si può anche scegliere la diretta (40°) che parte dal colle esistente tra lo Straling e la quota 3063 e, inoltre, dalla quota 1820 è possibile anche scendere sui piani del fondovalle Otro (Alpe Farinetti), solitamente più innevato, senza dover così rifare il lungo traverso, con finale risalita, dell’Alpe Pian Misura.
- Cartografia:
- Kompass 88 Monte Rosa 1:50000
- Bibliografia:
- Sci Alpinismo Valsesia-Monterosa (Marco Maffeis)