Dallo slargo nella strada che porta da Babino polje a Katun Bogićevica a quota 1660 m, si segue la strada traversando prima un ponticello e poi salendo un paio di tornanti più ripidi fino ad affacciarsi ad un’ampia valle in cui si incontrano le prime costruzioni e rifugi appartenenti a Katun Bogićevica. Si prosegue lungo il lato destro orografico del fiume superando il Katun e, intorno a quota 1800 m si abbandona il fondo valle, volgendo decisamente a sinistra (Sud-Est) e puntando l’insellatura, parzialmente nascosta dagli alberi, nella dorsale Est della valle.
Si supera il tratto più ripido evitando il bosco fino a 1900 m, per proseguire leggermente verso destra in terreno più piano, puntando l’evidente sperone roccioso, da oltrepassare alla sua destra per raggiungere infine il colle Qafa Bogiqes (2100m), sul confine tra Montenegro e Kosovo. Oltre il colle, a Est, si apre il panorama su valli e monti del Kosovo.
Dal colle per ampia cresta verso Sud fino all’anticima del Bogićevica (2200 m). Si scende sul versante Nord-Est, prima per ampio pendio poi sul dosso tra due canali. Si ripella e si risale sull’itinerario di discesa verso Sud-Ovest fino a Bogićevica (2204 m).
Dalla vetta si scende direttamente verso Nord-Ovest, prima sulla cresta poi su terreno più ripido e vario senza itinerario obbligato fino a riconnettersi all’itinerario di salita a quota 1800 m. Da qui fino a Katun Bogićevica e poi per stradello fino alla macchina.
- Cartografia:
- Non disponibile nessuna cartografia di qualità