Sucal (Lago) da Fondo per le Alpi Sucal

Sucal (Lago) da Fondo per le Alpi Sucal
La gita
roby58
3 02/06/2017
Accesso stradale
ultimi km prima di Fondo Valchiusella con carreggiata stretta. Difficoltà in caso di veicoli in senso di marcia contrari
Traccia GPX
laghi Creus e Sucal da Fondo Valchiusella

Buon sentiero nella parte GTA di fondovalle. Attenzione al bivio sulla sterrata di Tallorno per il sentiero 12 il cui numero è poco visibile sulla roccia, per la vernice ormai quasi del tutto scomparsa. La variante effettuata all’ itinerario normale, invece di seguire la svolta a sinistra prossima alla baita Buffa (~ 1865 mt) è di percorrere il sentiero 12 con evidenti segnavia e passare per la torbiera del lago Creus, che dalla piana alluvionale risulta non visibile perchè nascosto da alcune rocce montonate. Superare il rio scolmatore cercando un attraversamento adeguato, meglio se dal fondo della piana (in funzione dalla portata torrentizia) e sulla destra orografica ricercare l’evidente traccia con segnavia bianco-rossi e seguirla fino a giungere al laghetto Sucal (~ 40 minuti dalla piana torbiera del lago Creus)

Gita appagante per il dislivello di 1130 mt ~ e 13,5 km a/r e per il contesto delle montagne e dei 2 laghetti. Peccato per il meteo non favorevole che, tra imponenti cumolo-nembi che preannunciavano i temporali e bei momenti di sole, ci ha bagnato l’ultima 1/2 ora di cammino prima del laghetto Sucal con una fresca pioggia, costringendoci ad indossare le mantelline. Ringrazio gli amici del Cai Rivarolo e Cai Viù per l’iniziativa e la gradevole compagnia. le 3 stelle sono dovute alla pioggia presa. Disponibile traccia GPS.

Link copiato