Assolutamente caratteristico ed unico, è più impegnativo per pendenza ed esposizione del fratello di sinistra. Vista la brevità di accesso è consigliabile concatenarlo con il ramo di sinistra. Si raggiungono così 800 metri di discesa in canale, con impegno già importante.
Dal fondo di pian del Colle risalire il piano tagliando più volte la pista di fondo fino ad entrare nell’imbuto del vallone della Gorgia. Proseguire nel vallone lasciandosi a dx il torrione Virginia ed il conoide che conduce al canale della Falce.
Superati 2 risalti di cemento del torrente ed alcuni caratteristici pinnacoli di rocce gialle sulla sx, addestrarsi a dx in un piccolo valloncello parallelo alla valle principale che in breve conduce alla base del canale.
Risalirlo, inizialmente 35° tenendosi nel ramo principale, quando si dirama seguire il ramo destro che dopo un centinaio di metri volta decisamente a destra,si supera un’impennata decisa a fianco di una cascata di ghiaccio, occhio ad eventuale ghiaccio coperto da poca neve, 45° per una cinquantina di metri, poi seguire il canale puntando alla grande grotta che incombe sopra di noi, 40°, il tratto finale che conduce alla grotta si raddrizza nuovamente, 45° per un centinaio di metri. Ci si ferma nella grotta, da dove si calzano gli sci.
- Bibliografia:
- Ripido! ed.2012 di E, Cardonatti