Sentinella di Gondo – Summer Caramberos

Sentinella di Gondo – Summer Caramberos
La gita
tristan
3 03/09/2021

Attratti dal breve avvicinamento e dalla voglia di qualcosa di diverso la decisione cade su questa via di cui poco si sa, scarichiamo “l’indispensabile” dettagliata relazia da planet mountain e partiamo.
Troviamo le di difficoltà dichiarate un filo sottostimate anche se non molto difficili. Se si segue la relazione alla lettera non ci si sbaglia, solo qualche perplessità alla partenza di L5 (sosta su alberello) dove viene la partenza a dx noi siamo saliti dritti trovando più impegnativo del 6a+ indicato, forse il tiro meno bello. L6 molto bello anche se c’è una lama che si deve tirare con moderazione. L8 diedro che probabilmente spesso è bagnato noi l’abbiamo trovato asciutto e divertente anche se la roccia richiede attenzione, uscita a sx tecnica protetta da uno spit. L9 partenza impegnativa secondo noi più di 6a poi stupenda fessura fino alla sosta con un nut incastrato da rinforzare. L 10 altro bel tiro con uscita ostica a superare un tettino con uscita a sx, ci si protegge bene con friends e nut, fino a S 10 su albero cordonato ( da noi rinforzato con ulteriore cordino).

DISCESA: noi da S 10 ci siamo calati fino a S 7 dove abbiamo collegato, con lunga fettuccia, lo spit al chiodo e aggiunto maillon. Da S 7 verso dx (faccia a monte) a S 6 da dove l unica cosa da fare è calarsi dritti fino ad un alberello un po più sotto dell’ alberello di S 5 , li assicurati si raggiunge, per rampa erbosa, verso dx la visibile (a irca 30 m.) sosta di calata attrezzata con due spit ed anelli che sta appena al di la della caratteristica spaccatura, indi giù dritti sul piano inclinato fino a L3 da dove con 55 m. si arriva agli zaini e alla pozza che bagna le corde ma che permette un pediluvio ristoratore.

Con Giuliana (una garanzia) , il commento è stato: a noi la via è piaciuta e ci siamo divertiti, qualcosa di diverso e un po di ingaggio non guastano, merita sicuramente un giro. Indispensabile serie completa di friends fino al 3 BD e tutti i micro, dadi facoltativi, noi ne abbiamo usati 2. Portarsi, sicuramente utile, la relazione da Planet Mountain. Non so se la nostra discesa sia quella giusta ma, non essendoci indicazioni precise in merito, la consideriamo tale visto che ci ha depositati a terra senza imprevisti.

Link copiato