Note
7.2Km
Il sentiero 29 è quasi interamente su terra molto argillosa, tranne l'ultimo tratto che è su strada asfaltata e scale in cemento. Per questo motivo e considerando che la collina torinese è discretamente ricca d'acqua, in caso di periodo molto piovoso o umido tanti tratti saranno molto pieni di fango, e anche a cause delle pendenze il suolo sarà estremamente scivoloso. In queste condizioni è quindi consigliabile l'uso di bastoncini da trekking e/o suole chiodate sotto gli scarponi. Le ghette da neve possono aiutare a non avere troppa terra negli scarponi e sull'orlo dei pantaloni, se lunghi.
Il sentiero 29 ha molti bivi perché la rete di sentieri è fitta in Collina torinese. Anche se i volontari bollano i sentieri è consigliato vivamente dotarsi di cartina cartacea e GPS.
Avvicinamento
Il sentiero 29 ha molti bivi perché la rete di sentieri è fitta in Collina torinese. Anche se i volontari bollano i sentieri è consigliato vivamente dotarsi di cartina cartacea e GPS.
In automobile si raggiunge l'imbocco del sentiero da Torino percorrendo Corso Casale fino al confine tra Torino e San Mauro, presso l'incrocio con Via Croce. C'è un piccolo parcheggio lato Po, all'altezza di Via Croce.
Coi mezzi pubblici si prende dalla stazione ferroviaria Torino Porta Nuova il bus 61 e si scende alla fermata Croce, a pochi passi dal sentiero. Fermata di fronte per il ritorno.
Descrizione
Coi mezzi pubblici si prende dalla stazione ferroviaria Torino Porta Nuova il bus 61 e si scende alla fermata Croce, a pochi passi dal sentiero. Fermata di fronte per il ritorno.
Il sentiero parte da Corso Casale e dopo una serie di saliscendi assume una discreta pendenza, arrivando al bivio che a destra ha il Sentiero 28. Si prosegue quindi a sinistra e si arriva in lieve discesa al bivio che a sinistra, da scartare, ha il collegamento per il Sentiero 60A, che sale parallelo venendo da Via Croce. Si continua quindi a destra il 29 e si procede per tornanti a un successivo bivio, che a destra vede una stradina che arriva su Strada comunale di Superga. Si prende a sinistra percorrendo sempre il 29 per un lungo tratto a mezza costa finché si arriva a un altro bivio. A sinistra v’è il collegamento al sentiero 60, l’itinerario invece prosegue a destra sulle “scale del 29”. Dopo una lunga e ripida salita si arriva a un bivio che a sinistra vede salire il Sentiero 60, che qui si congiunge, e a destra c’è il 29. Imboccato questo dopo due passi si trova a destra il raccordo col sentiero 28. Si sale invece a sinistra una salita ripida che arriva a un altro bivio: a sinistra v’è il collegamento al sentiero 63, l’itinerario invece prende a destra il 29, in facile salita, per arrivare a un bivio dalla cui sinistra arriva il sentiero 63. Proseguendo sul 29 a destra, l’ennesimo bivio, con cartellone, vede a destra scendere il sentiero 28. Si sale a sinistra per il 29 e si arriva a un tornante che gira a sinistra, percorrendo il quale si continua a salire fino a un nuovo incrocio, presso la fossa biologia del palazzo prospiciente (sarebbe anche il caso di allacciare Superga alla fognatura!): a sinistra c’è il sentiero che porta al Sentiero degli Alberi, passando però per una vecchia discarica (e anche questa sarebbe da ripulire). A destra invece si prosegue sul 29, stavolta col fondo in cemento, e si arriva al cancello di una villa. Il tornante gira a sinistra e si arriva a un bivio. A sinistra una villa, a destra invece si prosegue sotto il ponticello della cremagliera, su asfalto, per divenire a un bivio: a destra si scende verso la borgata di Soperga, ma l’itinerario continua a sinistra, costeggiando la cremagliera su una stradina asfaltata che termina, alla sinistra, sul retro della stazione di Superga. Si procede quindi a destra su una scalinata in cemento e si perviene a un bivio, a sinistra si scende per la stazione, si imbocca invece la scalinata di cemento a destra che sale alla stradina asfaltata che porta dal piazzale della Basilica alla Stazione. Ormai si è arrivati, si procede salendo la stradina tenendo sulla sinistra la Basilica. Alla fine della stradine a sinistra si entra nell’area pedonale della Basilica.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri della collina torinese foglio N.1
- Bibliografia:
- Sentieri della Collina Torinese- Le Guide di Alp escursionismo- Vivalda Editore
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
13/03/2022 TO, San Mauro Torinese D+ 460 m E Ovest
Superga (Basilica di) per sentiero 61 e 29
1.2Km
19/03/2024 TO, Torino D+ 520 m E Sud
Superga (Basilica di) da Sassi, anello
1.6Km
24/01/2021 TO, Torino D+ 500 m E Varie
Mongreno e Pino Torinese da Torino
2.4Km
27/03/2021 TO, San Mauro Torinese D+ 950 m E Varie
Superga (Basilica di) e Colle della Maddalena da San Mauro, traversata della collina torinese
2.9Km
09/09/2022 TO, San Mauro Torinese D+ 680 m E Varie
Superga (Basilica di) da San Mauro Torinese, anello per Rivadora
2.9Km
03/09/2023 TO, Torino D+ 246 m T Nord-Ovest
Giardin (Bric) dalla Basilica di Superga, anello
3Km
10/08/2021 TO, Superga D+ 1400 m E Tutte
Crea (Santuario di) da Superga per Vezzolano
3Km
06/05/2023 TO, Torino D+ 1000 m E Nord-Ovest
Anello Verde della Collina di Torino
6.6Km
03/02/2024 TO, Torino D+ 483 m E Ovest
Maddalena (Colle della) dal Parco Leopardi, percorso n°16
7.9Km
03/03/2022 TO, Torino T Varie
Via Francigena Tappa VA06: Torino-Chivasso
8.6Km