- Equipaggiamento
- MTB
Primo giro in collina da residente. In realtà non siamo scesi dal sentiero descritto, ma dal n° 29, che parte dalla stazione della funicolare, proprio sotto la Basilica di Superga. Partenza da Sassi, saliti al Pino su asfalto da Corso Chieri, poi ci siamo inoltrati tra gli sterrati della collina proprio a fianco delle sede della Ferreo, e girovagando nella zona del Monte Aman e del Bric Paluch. Si incrocia più volte la strada panoramica, con continui saliscendi e alternando tratti più facili ad altri con qualche passaggio un po’ più tecnico, fino ad arrivare a Superga con un ultimo tratto di asfalto. Dopo il doveroso omaggio alla lapide del Grande Torino ci siamo buttati sul sentiero 29…all’inizio c’è qualche passaggio su tronchi un po’ insidiosi, che noi abbiamo fatto a piedi, per il resto il sentiero è bellissimo e tutto ciclabile, e termina sulla strada tra Torino e San Mauro…da lì, dopo 200 metri di asfalto, si entra nel Parco del Meisino e si torna a Sassi tutto su sterrato.
In totale circa 31 Km e 800 m di dislivello…giro fatto in un pomeriggio di fine Giugno con temperature insolitamente piacevoli. Condizioni dei sentieri buone, anche se alcuni sono abbastanza scavati dalle piogge dei mesi precedenti.
Quasi impossibile descrivere minuziosamente il percorso, a breve inserirò la traccia GPS, anche se credo che il bello della Collina, considerando la quantità impressionante di sentieri e stradine, sia quello di girovagare quasi a caso scoprendo di volta in volta nuove varianti.