- Accesso stradale
- Strada pulita senza neve.
In Val del Güglia posta poco prima della più rinomata Val d’Agnel le recenti nevicate hanno depositato in media 25 cm di polvere. Partiamo dal parcheggio per primi con temperatura bella fresca di -12° seguendo la traccia ampiamente battuta che entra nella bella Val del Güglia da li per ampi pendii raggiungiamo senza problemi la Fuorcla Chamuotsch 2922mt. dove decidiamo di concatenare anche il Corn Chamuotsch. La cresta che sale al Corn Suvretta è in buone condizioni noi l’abbiamo fatta con le racchette ai piedi seguendo la traccia che porta alla vetta un po’ spelacchiata dal vento. Per la discesa visto la bella neve abbiamo optato per la discesa diretta sul ripido versante sud fatta anche quella con racchette ai piedi, discesa su neve polverosa alta circa 40cm. da urlo…di Tarzan, una goduria. Poi sotto visto la gran polvere l’abbiamo presa un po’ più larga aggirando su neve intonsa i pendii immacolati del Muottin raccordandoci sotto alla traccia di salita. Molti sci alpinisti in giro nella zona la maggior parte sale il Corn Chamuotsch, altri sul Corn Suvretta , come noi però pochi le hanno concatenate tutte e due. Facile con le nuove nevicate in arrivo di questa settimana che il prossimo week si espatrierà ancora.
Stanchi di pestare ghiaccio spacca gambe andiamo a cercare polvere oltre confine in Svizzera dove centriamo in pieno il bersaglio. Andiamo ancora in Alta Engadina che non delude mai, zona dello Julierpass.
Bella giornata passata in compagnia di Clemente ed Antonella. Per itinerario e foto report completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)