Vallone della Vagliotta – Tachipirina (Cascata)

Vallone della Vagliotta – Tachipirina (Cascata)
La gita
cami
4 08/01/2025
Accesso stradale
Parcheggio al ponte della Vagliotta, termiche indispensabili
Condizioni ghiaccio
Lavorato
Tipo ghiaccio
Bagnato
Quota neve m
1100

Oggi avvicinamento faticoso in 10cm di neve fresca costante già dalla partenza (qualcuno per fortuna ha battuto un po’ la traccia ieri!). In queste condizioni contare 2h45 (alla costruzione del pastore seguire le tracce di destra).
Cascata molto bella e particolare, complessivamente impegnativa al momento non in condizioni ottimali. Noi abbiamo diviso i tiri così:
L1 tiro facile su balzi di ghiaccio e raccordi nevosi fino alla sosta a spit sulla destra (se si parte da dove inizia il ghiaccio sono più di 60m).
Trasferimento di una ventina di metri nel canale, volendo si può assicurare su uno spit a sinistra o da più indietro e usarlo come primo ancoraggio per il tiro successivo
L2 bel tiro non difficile ma tecnico visto il ghiaccio un po’ precario, suona un po’ vuoto ma ha molti agganci e le viti sono discrete, uscita delicata su poco ghiaccio. Noi abbiamo sostato nel canale successivo su un risalto di ghiaccio ma si dovrebbe arrivare giusti giusti alla sosta a spit prima del tiro chiave. Da qui breve trasferimento alla sosta.
L3 tiro lungo e delicato, ha una prima parte facile, poi un passo in strapiombo che permettono dopo qualche metro di andare ad attaccare la candela. A nostro parere è solida anche se il ghiaccio non è un granché (viti non tutte belle). Un po’ alveolato con pochi agganci ma buoni piedi e da metà in sù si può usare la roccia di destra. Tenere qualche vite per quando molla perché il tiro è ancora lungo e non banale. L’uscita del tiro al momento è scomodo andare a prendere la sosta a spit sulla sinistra (passi delicati in traverso sprotetti) ma è presente una sosta con cordino in clessidra e moschettone sul masso dove la cascata spiana (60m giusti).
Da questa sosta con una sorta di moulinet ci siamo sposati alla sosta a spit.
Dalla sosta a spit doppia da 50m fino alla sosta a spit precedente, poi altra doppia da 60m fino allo spit singolo, da cui si disarrampica fino alla prima sosta a spit, e da qui un’ultima doppia da 60 riporta agli zaini.

Il 4+ ci sta tutto!
Ambiente solitario e selvaggio, con la neve di oggi ha reso tutto un po’ più scozzese!
Incontrato una cordata che tornava da Aspirina ma han detto che non era un granché. Borocillina non in condizioni, le altre sembravano coperte.
Se non si abbassano le temperature non durerà molti giorni…. oggi vento “caldo” ma lì si è abbastanza riparati.
Zero copertura telefonica.
Con Lory

Link copiato