Salito oggi 20/4/2006 in giornata.
Giornata eccezionale per meteo e temperatura!!
Attaccato per la variante del Pilier Gervasutti, da segnalare che le corde fisse non ci sono più, (visti spezzoni di corda sul ghiacciao sottostante) tranne che sulla cengia nevosa ma è sepolta dalla neve.
Ghiaccio in buone condizioni, solo il primo tiro un pò magro. Non abbiamo salito il muro finale per l’ora tarda ma sembra buono.
Chi ci ha preceduto, dopo aver dormito probabilmente al rifugio, sembra sia salito fino in cima a Tacul, probabilmente c’è parecchia neve perchè ogni tanto ci arrivavano delle scariche notevoli, per fortuna di neve polverosa.
Consiglio di dormire al rifugio o bivaccare o farlo in giornata con l’orario estivo (adesso è alle 8.10), anche se oggi con gli sci ci siamo fatti anche la discesa della Vallee Blanche!!
I tiri di roccia del Pilier fatti con gli scarponi da sci-alpinismo, come noi oggi, sono veramente duri!! Meglio andare sul classico con gli scarponi da montagna o le scarpette.
Ultima nota: ha scaricato una valanga di neve umida dal vicino couloir du diable, evidentemente c’è ancora parecchia neve ancora da assestare, stesso discorso probabilmente vale per la parte sommitale del supercouloir.
Ho detto tutto, spero di essere stato utile a qualcuno.