Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala

Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala
La gita
giuliano
5 13/08/2017
Accesso stradale
7 euro se si parcheggia nel silos, altrimenti 5 euro

Giro corto: Devero, Corte Ardui, Alpe Sangiatto, Bocchetta Scarpia, Monte Sangiatto, Alpe Pojala, Lago Pojala, Punta Tanzonia, Passo Pojala, Crampiolo, Devero (per la strada). Tempo totale al netto delle pause circa 7 ore, dislivello m.1400.
Dato che la relazione non è chiara, descrivo la salita alla Punta di Tanzonia (cima sud, vistosamente più alta della nord). Dal Lago di Pojala procedere in direzione del Passo omonimo; appena il sentiero spiana, abbandonarlo salendo a dx per prati seguendo una labile traccia che punta alla base della breve cresta a dx della cima, che si risale in ultimo su terreno sfasciumoso (questo tratto EE). In discesa conviene puntare direttamente al Passo per ampie distese prative.
Magnifico giro che permette di ammirare uno degli ambienti più belli delle nostre Alpi. Oggi Devero preso d’assalto da una quantità impressionante di persone, che però fortunatamente per la maggior parte si sono “spiaggiate” a Crampiolo. Quota neve a circa 2800 metri, in rapido rialzo.
Oggi in ottima compagnia di Andrea NR, Andrea T, e Silvia B.

Link copiato