- Accesso stradale
- OK fino al park di Thumel
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 2200
Gulliver dovrebbe “anche” servire a dare informazioni sugli itinerari,ma sopratutto indicazioni corrette……….
Mi riferisco a chi ha relazionato ieri la gita (non 3 giorni fa,ma ieri)nella sez.skialp,venivano indicati 150mt di portage,in realtà la neve continua “usabile” per sci e/o racchette inizia non prima dei 2250mt,quindi dopo circa 400mt di dislivello,non credo che un paio di lingue nevose sul sentiero,pochi mt ciascuna,possano essere considerate utili per calzare gli attrezzi,che comunque andrebbero ritolti quasi immediatamente……sarà la luna che stanotte si è mangiata la neve!
Comunque immaginavo che il portage di 150mt fosse poco!
Partito poco prima delle 6 dal park con temperature alte e neve umida e sfondosa dai 2250mt fino a quota 2500mt,poi il minimo rigelo ha permesso di salire su bella neve primaverile fino al colle.
Al colle seguito il percorso sul lato Valsavarenche per poi deviare a sx su ripidi pendii ed arrivare a circa 100 mt dalla vetta,rinunciandoci in quanto la neve stava velocemente umidificandosi e per poter permettere alla socia una bella discesa.
Con le racchette si sfondava in discesa mentre con gli sci si scendeva decisamente bene,poi dai 2600 neve decisamente peggiore ,ma niente di drammatico.
Se si abbassano un po le temperature è una magnifica gita e gli ampi pendii sotto il colle permettono delle belle discese, anche se bisogna mettere in conto un portage di circa 400mt,comunque siamo a metà giugno.