Tipologia "paretone immenso" con pendenze sempre sostenute ma mai "in piedi", tra 5.2 e 5.3. Nel dubbio, aspettando conferme, stiamo un po' più larghi sulla valutazione, anche in considerazioni delle nevi stile anni '80 che si possono incontrare sotto i seracchi.
Seguire il sentiero in direzione Kinhutte, rifugio privato (difficillmente utilizzabile in periodo primaverile; http://www.huts-bivouacs.com/rifugio.cfm?id=983) e comunque un po' fuori via rispetto alla cima. In tarda primavera è possibile che il ponte sul Wildibach non sia ancora stato ripristinato (proprio sotto la Kinhutte): prevedere quindi un guado o comunque una risalita sulla fastidiosissima dorsale alla sinistra orografica.
Se si spezza la gita in due si può scegliere un prato per bivaccare da questo punto in poi, ottimale la stazione idrica a quota 2850 circa.
Proseguire quindi lungo il Kingletscher a nord della Kinfelsen per raggiungere la normale NO del Taschhorn (https://stage.gulliver.it/itinerario/13860/), una grandiosa "proboscide" glaciale da risalire cercando i punti deboli tra i seracchi.
La normale è classificata come 5.1 e già di per se offre una sciata spettacolare su pendenze sostenute nei primi 300-350 m in alto.
Linea di 1000 m di dislivello dalla cima alla terminale, che raddrizza la già stupenda sciata che si può fare sulla “normale” NO.
Itinerario forse consigliabile in boucle (come da noi affrontato) per limitare l’esposizione ai seracchi incombenti e cascate ghiacciate incombenti sulla parte bassa (foto con linea).
Partendo dall’alto, primi 100 m a 45° abbondanti poi piattone post terminale della vetta, dopodiché di nuovo sostenuto tra i seracchi per altri 200 m (parte in comune con la normale). Superati i primi due seracchi più grandi, si piega a sinistra e si entra nella parete bassa che, essendo esposta ad ovest e sovrastata da seracchi offre, a nostro avviso, neve sempre bella “concreta” (700 m, sui 45° costanti e numerosi tratti oltre). Va individuato a priori il passaggio della barra di rocce in fondo (corde e materiale da lascio).
Il resto è una lunga sciata sul poco, se non per nulla, frequentato ghiacciaio a sinistra del Kinfelsen.
- Cartografia:
- SWISSTOPO - 1328 Randa - 1:25.000