Dispongono di telefono per emergenze e per chiamare gli elicotteri.
Il costo del pernottamento è mediamente di 35 NZ$ a notte, 20 NZ$ per i soci del Club Alpino neozelandese (NZAC). Non si può prenotare in anticipo. Il pagamento dei pernotti si può fare online sul sito del NZAC, oppure a Mt Cook Village o Fox Glacier Village presso gli uffici del DOC (Dept. of Conservation).
Fino al 2012 esisteva la De La Beche Hut, a quota 1600 m, alla base dell'omonimo sperone alla confluenza tra i ghiaccaiai Tasman e Rudolf. Utile per tutti gli obiettivi nel basso Tasman glacier. E' in progetto la ricostruzione.
Per le ascensioni dal Grand Plateau, sotto le grandi pareti del Mt Cook e del Mt Tasman c'è la Plateau Hut 2200 m.
Tutti questi rifugi si possono raggiungere con una lunga e faticosa marcia di almeno 2 giorni da Mt Cook Village. In alternativa sono disponbili gli elicotteri.
La Tasman Saddle Hut e la Kemlam Hut possono anche essere raggiunte in sci proveniendo dalla Murchison Hut, passando la Tasman Saddle.
Itinerari suggeriti dalla Tasman Saddle Hut o dalla Kelman Hut:
HOCHSTETTER DOME West 2810 m e East 2827 m
Dal rifugio, attaccare direttamente i pendii sud della montagna, senza passare per la Lendenfeld Saddle che si lascia a sinistra. La vetta ovest si raggiunge sci ai piedi; quella est con ramponi negli ultimi 60 m.
Discesa brillante lungo il Tasman Glacier, generalmente fino a quota 1700 m circa.
DARWIN SHOULDER 2320 m
Bei pendii su pendenze ideali per lo sci, con linee che scendono fino a quota 1900 m circa sul ghiacciaio Tasman.
MOUNT AYLMER 2700m
Un itinerario diretto dal rifugio e piuttosto evidente. Gli ultimi 50 m sono ripidi ed esposti (piccozza e ramponi consigliati). Vista eccezionale sui ghiacciai Murchison, Tasman, e su tutto il massiccio, fino al mare.
GRAHAM SADDLE 2635 m e TRAVERSATA AL FRANZ JOSEF GLACIER
Si tratta di un percorso grandioso, ma lungo e decisamente impegnativo tecnicamente e fisicamente (soprattutto con zaini pesanti).
Dalla Tasman Saddle Hut scendere per il Tasman Glacier fino a quota 1200 m circa (gli ultimi 200 m probabilmente a piedi, su morena pietrosa ed evitando i molti crepacci). Entrare nel vallone del Rudolf Glacier, dove si calzano gli sci appena si ritrova la neve.
Arrivati a quota 1800 m circa, piegare decisamente a destra e risalire (ramponi e piccozza) per circa 300 m i ripidi pendi (40° e oltre) alla destra della seraccata. A quota 2100 m circa occorre spostarsi progressivamente a sinistra, tornando sul ghiacciaio a monte della seraccata, con passaggi tutti da inventarsi tra i crepacci. Da quota 2200 m si calzano gli sci e si raggiunge facilmente la Graham Saddle 2635 m.
Scendere sul lato opposto (i primi 40 m sono ripidi e possono essere ghiacciati) sul Chamberlin Snowfield, tenendo la sinistra senza perdere troppa quota, fino ad avvistare la Centennial Hut, posta a 2400 m sulla spalla nord che scende dal Mount Jervois.
Una alternativa forse possibile per la traversata è salire sulla sinistra del Rudolf Glacier e raggiungere il colle tra Mount Jervois e Aigrette. La discesa sul versante nord richiede una o più calate in corda doppia.
MOUNT ELIE DE BEAUMONT 3109 m.
Questa magnifica vetta si raggiunge dal Anna Glacier e quindi (normalmente) per il lato sinistro, passando nei pressi del Walter Col. Non sempre l’itinerario è fattibile, a causa dei numerosi crepacci e seracchi.
MOUNT ABEL 2688 m
un ripido canale (45° e oltre, rocce) sul versante ovest conduce quasi in vetta.
Linee di sci estremo sono forse possibili, con innevamento abbondante, sui canali del versante nord del Mount Annan e del Mount Darwin.
DARWIN GLACIER
Ascensioni impegmative possibili al Mount Darwin 2952 m (tratti di arrampicata) e al Mount Hamilton 3025 m (sci ripido). Raccomandabile il circuito Darwin Glacier – Bonney Glacier – Turnbull Glacier, con ritorno sul Tasman a quota 1500 m circa.
MINARETS (West 3031 m, East 3040 m)
dal Tasman Glacier a quota 1500m circa, si può salire a destra del La Beche Ridge, passare sotto la cima de La Beche e raggiungere il colle tra le due vette dei Minarets, da cui è possibile scendere sul ghiacciaio Franz Josef. Percorso difficile, ripido, con molti seracchi e crepacci. Date le incertezze e i tempi lunghi di percorrenza, non è da considerarsi come attraversamento sicuro sul versante Franz Josef.
GRAND PLATEAU
Il Grand Plateau è un vasto bacino glaciale sottostante le imponenti pareti est del Mount Cook e del Mount Tasman, alla quota media di 2200 m. In primavera, ci si può arrivare con i piccoli aerei o elicotteri che fanno servizio da Mont Cook Village, atterrando nei pressi della Plateau Hut 2200 m.
E’ una base eccezionale per grandi vie di misto e ghiaccio, di elevata difficoltà, ma con limitate possibilità per lo sci, se non ripido o estremo.
Il passaggio più naturale verso il Fox Glacier è il Pioneer Pass 2759 m , che si raggiunge, con percorso lungo e complesso attraverso molte zone crepacciate, dalla Plateau Hut per il Glacier Dome, il Freshfield Glacier e l’ Haast Glacier.
- Cartografia:
- NZ TopoMap carta 1:50,000 fogli BX15 e BX16