Altrimenti volo Bergamo-Bratislava.
Per brevità, si fornisce una descrizione sommaria.
Giorno 1
Da Biela Voda (a Nord di Tatranska Lumnica, fermata Bus, Park) mt 900 slm al Rifugio Zelenom Plese, mt 1551 slm, D+ mt 650. Salita lungo la strada innevata priva di difficoltà. Tappa di trasferimento. Ca. 2h30′. Se si sale al rifugio in mattinata resta il tempo per aggiungere una salita nella zona. Consigliabile il vallone della Zmrzla Dolina, con numerosi itinerari sui 700/900 mt D+ percorribili a vista.
Giorno 2
Dal rif Zelenom Plese al rif Teryho mt 2015 slm per la sella Baranie e la cima Baranie Rohy mt 2526 slm. Necessari ramponi e piccozza per il passo e per la cima. Si scende in sci dalla cima (esposto). Dal passo bella e rilassante discesa al rif. Terhyo. D+ 850 mt dal rif Zelenom.
Giorno 3
dal rif Teryho al Horsky Hotel Popradske Pleso mt 1551 slm. Per i passi Priecne sedlo mt 2352 slm (d+ 350), Prielom sedlo mt 2290 slm (D+ 350 mt) e il monte Znezna Kopa mt 2327 slm (D+ 750 mt) D+ totale mt 1500. Tappa caratterizzata da continuo cambio di assetto tra pelli, ramponi e sci. Ambiente bellissimo. Bella breve salita senza sci alla Snezna Kopa, grandi panorami. L’ultima risalita (verso la Znezna appunto), è caratterizzata da una grande cascata di ghiaccio che sembra sbarrare il passo e ci ha ben ben preoccupati. In realtà avvicinandosi ci si rende conto che c’è un passaggio invisibile da sotto facilmente percorribile su neve con i ramponi. Molto estetico. Bella e lunga discesa classica sul lago di Popradske e sistemazione nel curioso Hotel/rifugio omonimo. Enorme, comodissimo, ben scaldato, con docce calde, molto bello da fuori, un po ex-comunista all’interno. Ben gestito. Ristorante self service dove si mangia benissimo e si bevono birre enormi. Da li si cala a valle lungo la strada, o come nel nostro caso, con navetta del Popradske (5 eu a testa) Fino al Park di Popradske Pleso dove si rientra nella civiltà (Bus o treno o taxi).
Visto che alcune tappe sono piuttosto corte è possibili unirle ad alcune interessanti discese di ripido:
Giorno 1: dal rifugio Zelenom Plese se c’è tempo consigliabile risalire la Zmrzla Dolina (dolina = Valle) ponendosi come obiettivi due facili canali Il canale N del anticima N della Smrzla Veza (4.1 E1) Mt 2290 slm (ripido ca 250 mt) e il canale SO della anticima O del Kozi Stit (stit = cima, picco) mt 2150 slm, ripido ca 200 mt (4.2 E1) .
Giorno 2: prima di raggiungere il passo Baranie, salire il canale N del monte Lomnicka Vezicka, 400 mt sui 45° costanti (4.3 E2, una goulotte ghiacciata potrebbe impedire l’uscita).
Vale inoltre la pena fermarsi un paio di giorni al Popradske plese Hotel per mettere nel sacco alcune delle infinite possibilità che offere la Mengusovska dolina (ripido e non).
- Cartografia:
- cartina plastificata 1:27000 degli alti tatra, Editore Tatraplan. Acquistabile in zona e al rif. Zelenom
- Bibliografia:
- Nulla di stampato in italiano.