varie sezioni a incastro mano / pugno ,consigliabile guantini o mani nastrate
VIA molto interessante e elegante, che presenta tutti gli stili di scalata, che si dividono nelle tre sezioni della via : scalata verticale e tecnica, fessure a incastro off-width e incastri vari, camini stretti e infine placche di spalmo totale .
A PIEDI : tornare indietro fino al ponte sul pulischellu, scendere sul lato sx di esso (dx orografica del fiume) dunque stando a sx del fiume, salire su traccia pianeggiante , fino a che dopo pochi minuti si raggiunge una bella vasca nel fiume con tanto di cascata. qui , salire la rampa terrosa poco prima della vasca, in modo da aggirarla e oltrepassarla, tornare quindi al fiume,e percorrerlo fino a circa dieci metri dalla vasca successiva, dove sulla dx, si impenna una traccia (ometto) che sale ripida, seguirla per circa dieci minuti, poi nei pressi diun grosso masso (dieci metri sotto esso) piegare a sx , seguendo bolli color porpora , per circa altri dieci minuti ,fino a giungere alla base di una paretina (ometto)che si supera con un breve passo di scalata , per poi continuare seguendo gli ometti, parete in vista(la via attacca a sx dell evidente tetto rosso sullo sperone ) quindi una cengia rocciosa e un tratto nel bosco portano all attacco, spit visibili.
6a bel tiro , alternanza di fessure e muretti
7a chiodatura al metro nel difficile , bella lunghezza elegantissima on difficile sezione intermedia ,utile un friend 0.5 o 0.75 nel finale .
6b fessura incastro di mano , poi muri più semlici
6c fessura prima svasa ,poi incastro di mano e difficile impostazione
trasferimento sulla sx , fino alla base di evidente fessura ch rimonta fino a giungere a evidente cengia con alberi. sosta alla base del tiro
6b+ camino stretto , poi fessura incastro di pugno , poi fessura off-widht (attenzione, manca una placchetta qui, vedere sopra!)poi ancora off widht. tiro non banale per ch non avvezzo a quest stile di scalata , l’ obbligatorio è qui
6c salire aiutandosi con l’albero, poi camino stretto e difficile, più facile nel finale
6a tiro di raccordo , sosta su albero in cengia
6b+ placca di spalmo puro con sequenza più difficile ed effimera , chiodatura ariosa al calare delle difficoltà
6a piacevole tiro di placca spalmo
6a come sopra
DISCESA: in doppia sulla via ,su S10 ,S9 , S8 (da s9 volendo unica doppia da 60m porta a tre metri dalla cengia, si può aiutandosi con albero , saltare una calata) S7 (da qui non scendere nel camino di salita ma u bella placca a fianco)
trasferimento a piedi , S4 , S2.