Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina

Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina
La gita
andrea81
24/07/2011
Accesso stradale
ok al Pian della Regina

Gita luuunga specialmente al ritorno il tratto di strada si fa sentire. Giornata fresca con brezza ma assenza di vento e cieli sereni o al massimo un po’ di velature in transito.
Saliti in giornata di buon passo “digerendo” il tratto di sterrato (avere una bici..) poi finalmente dopo circa un’ora iniziamo a salire decisamente. Sentiero sempre evidente e ben segnato, anche nella pietraia. Il tratto di arrampicata che precede il Passo dell’Ischiator è simpatico e facile, anche se un po’ esposto (cautela più che altro in discesa).
Da lì in breve si arriva in punta, il tratto finale richiede un minimo di attenzione più che altro per la natura franosa del terreno, ma nessun problema.
In cima molta gente, sia italiani che francesi, non pensavo fosse una meta così frequentata. Tentazione di fare il giro dal Passo di Rabouns e Rocca Rossa ma non sapendo la via discesa come fosse abbiamo preferito tornare sui nostri passi. Dal Passo Tenibres perà siamo saliti in pochi minuti alla vicina Testa Rossa, bella cima appuntita a picco sul versante di salita.
Discesa con attenzione nel tratto delicato e poi il lungo rientro a valle.

La gita merita ma per via della lunghezza (se fatta in giornata) è una di quelle che si dice una volta va più che bene (ma il tarlo della traversata mi è rimasto).
Con Wonder Ale in gran forma (se faccio una sosta in salita lei sparisce all’orizzonte), saliti in meno di tre ore e mezza con passo costante, per la discesa preventivare almeno 2 ore e mezza.

foto www.lafiocavenmola.it

Link copiato