Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera

Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera
La gita
lucabelloni
4 29/10/2016
Equipaggiamento
MTB

Dopo quasi un mese di inattività causa vacanze, ci voleva un giro non troppo impegnativo per riprendere…e quindi abbiamo deciso di provare questo nuovo sentiero da poco ripulito. Il sentiero era stato recensito come variante di discesa dal sentiero 505 dal Col Bione, ma a mio avviso valeva la pena dargli “dignità propria” inserendolo come itinerario ad hoc, anche per valorizzare il lavoro da pulizia fatto dal gruppo “Cicli Giai”, che ringrazio per aver recuperato questo bellissimo sentiero.
Partiti alle 9 da S. Ambrogio, veloce trasferimento in pianura a Vaie, da dove abbiamo affrontato la salita del Folatone, sempre impegnativa per le notevoli pendenze. Arrivati al Folatone conviene seguire la strada principale evitando di tagliare tra le case; la seconda parte di salita è piuttosto dura, specie nel primo tratto dopo la sbarra, molto ripido e con fondo dissestato; con il terreno umido e le foglie a coprire le pietre noi l’abbiamo fatto a piedi, forse se è asciutto si può fare in sella…poi le cose migliorano e il resto della salita si riesce a fare tutto in bici, anche se alcuni strappetti sono piuttosto duri. Ovviamente questa salita si può evitare passando dal Colle Braida, però l’ambiente è molto bello e la consiglio…
Discesa splendida, divertente e fattibile in sella praticamente al 100%…ci sono solo alcuni brevi passaggi un po’ impegnativi, per il resto è veramente godibile. Essendo stato ripulito da poco, in alcuni punti il sentiero non è così evidente, e bisogna quindi fare attenzione ai bolli gialli presenti in abbondanza specie nella parte alta. Comunque credo che con la frequentazione il sentiero diventerà molto più evidente. Un po’ più impegnativa la seconda parte, dal Bennale a Chiusa, poiché si tratta di una mulattiera con diversi tratti lastricati, e alcuni punti un po’ pietrosi, ma anche qui i tratti difficili sono veramente pochi.
Giornata splendida e tiepida, con dei bellissimi colori autunnali. Il percorso non è molto panoramico svolgendosi al 90% nel bosco, ma è comunque piacevole specie in autunno…
Essendo esposto a Nord, il giro è consigliato finchè il tempo si mantiene buono, se dovesse mettersi a piovere credo che se ne riparlerà a primavera…

Link copiato