- Accesso stradale
- Niente da segnalare
Questa mattina con Tricky torno sul luogo del delitto, a verificare le condizioni generali. Essendo oggi San Lorenzo, gran festa in paese e nella piazzetta di Bouro, si parcheggia poco prima.
Scalato L1 dello jedi, bello e non sempre proteggibile, ma i passi impegnativi sono ben protetti, prevedere doppi friend 0.3-0.4 e nut.
Poi il tetto di “voglio una pelle splendida”, che non avevo mai riprovato dall’apertura: non so cos’ha visto Federico quel giorno in cui lo fece a vista, ma a me sembra ben più duro di 6c+, facciamo 7a+ morfo.
Poi un giro a tuono su L1 di Manifesto, davvero una linea bellissima, che da sola vale il giro.
Nel pomeriggio ho verificato tutte le corde fisse in giro, aggiunto 3 spit per arrivare all’attacco delle due fessure a 45° e sempre in ombra z&z e 50 sfumature. Poi ho segnato l’attacco di tutti i tiri e risistemato ometti e indicazioni. Purtroppo il sentiero ha risentito delle recenti forti piogge, ma l’ho un po’sistemato. Anche per le facili fessure del settore di destra, c’è una ripida fissa, ma volendo si arriva per cenge proseguendo a sx a poi subito a dx.
I tiri per ora sono ancora puliti, il sole al momento arriva per le 13 e l’avvicinamento è di 10-15 minuti. Le vie di più tiri sono impegnative, la chiodatura spesso, ma non sempre, è lunga, ma non credo mai davvero pericolosa, grazie alla verticalitá delle pareti. I monotiri… sono monotiri 🤣. Tutte le info si trovano sulla nuova guida della valle orco. Questo progetto non è mai stato un’operazione commerciale, ma l’auspicio è che almeno non vada sprecato l’enorme lavoro di pulizia!
Buone scalate