Dal Ciantel si sale alla Bocchetta di Testona passando x gli Alpi Buro, Oreggi, Colletto e Testona, si segue una traccia sulla sx che pressochè in piano passa sotto alle prime Quote della Cresta Testona.
Oltrepassata la Quota 2587m sulle carte indicata come Cima Testona (anche se il triangolino CAI Rivarolo è posto sulla Quota Scialpinistica 2468m) si sale a dx con direzione ovest su ripido pendio erboso fino a raggiungere fiutando e sfruttando cenge e canali l’anticima della Quota 2626m, dall’anticima con breve passaggio alpinistico si scende ad un colletto e si risale un intaglio di pochi metri x raggiungere tale Quota 2626m.
Da qui si scende di pochi metri a sx (lato Eugio) e con un traverso si raggiunge riguadagnando la cresta una sella erbosa,si scende a dx con attenzione una placca e aggirando un salto si scende a sx alla Bocchetta di Boiretto 2524m.
Su sentiero ben segnato si scende fino all’Alpe Boiretto di Mezzo 2008m poi si rintracciano ancora vari segni fino all’Alpe Boiretto Inf 1890m. Seguendo il tracciato della Carta Mu 05 (ultima ED impermeabile) si scende reperendo non senza difficoltà vari segni all’Alpe Laval 1685, ora ci si sposta a dx andando ad attraversare poco sotto il rio Boiretto e seguendo le labili tracce del sentiero a mazzacosta tra fitta vegetazione si rientra con qualche difficoltà alla sterrata nei pressi dell’Alpe Buro oramai diroccato, sulla facciata è ancora ben visibile la lapide a ricordo del Tenente Peradotto, da qui al Ciantel passeggiata di defaticamento.
- Cartografia:
- Mu Edizioni - Carta della Valle Soana ultima edizione impermeabile
- Bibliografia:
- cai tci gran partadiso