Anche per questo periodo é bene però portarsi dietro bastoncini e ramponi.
Dal ref. Tete Rousse si puo' continuare per il rif.du Gouter(m3817) e per il MBianco, ma questo non si chiama più escursionismo, ed é tutta un'altra storia, che vi consiglio di fare con una guida.
1—HARD—Se siete dei veri duri, di quelli che non devono chiedere mai, pigliate a piedi da “les Houches”, sotto la “Telecabine” fino al “Col de Voza” (1653m), poi in mulattiera a “La Chalette” (1790), poi sentiero a fianco dei binari fino al “Nid de l’Aigle”(2372), dove tutti vanno a vedere e toccare il ghiacciaio di “Bionnassay”; di lì risalite a fianco del ghiacciaio, lontani dapprima una ventina di metri, ma sul versante opposto, per tracce di sentiero segnate da ometti, poi fiancheggiando il ghiacciaio a qualche metro, mai salendovi sopra perché é notorio che i bordi sono pericolosi. Quasi al fondo del vallone vedrete alla vs sinistra, in alto , uno scorcio arancione del rifugio nascosto dietro la Tete Rousse, lo raggiungerete piegando a sinistra per sfasciumi o grosse pietre prestando qualche attenzione.
Arrivati al rifugio, per prendere il sentiero normale per salita e discesa dovrete attraversare molto probabilmente una lingua del ghiacciaio ( 100 metri) che sta alla destra del rifugio guardando a valle. Al di là c’é una cresta con sù un sentiero evidentissimo segnato da ometti evidentissimi e in agosto é pienissimo di gente. Se non avete i ramponi e c’é ghiaccio, non provateci neppure e tornate per di dove siete venuti.
2—- SOFT/COMFORT/DE LUXE—- Pigliate da “Les Houches” la Telecabine pe la chalette e di li’ il Tramway del M.Bianco fino al “Nid de l’Aigle”; di lì, senza raggiungere il ghiacciaio, seguite le indicazioni per il “Ref.de Tete Rousse” su sentiero evidente, ma tutt’altro che comodo. Anche qui, se volete raggiungere il rifugio, é meglio che abbiate con voi dei ramponi.
3—HARD-SOFT— In mountain-bike da les houches a la chalette, poi lasciate la mtb, o vtt, al bigliettaio del Tramway, salite in tram al “Nid de l’Aigle” e di lì in sù, come volete, al ref. de Tete Rousse.
- Cartografia:
- IGC 4 Massiccio del Monte Bianco