per dettaglio informazioni guarda www.montagnabiellese.com
La struttura della scuola di arrampicata del Tetto del Lago, si trova nei pressi del rifugio Savoia al Lago del Mucrone.
Il progetto è stato realizzato dalle guide alpine di Tike Saab grazie ad un finanziamento fatto dal collegio regionale guide alpine del Piemonte e dalla Fondazione Funivie Oropa .
Il sito si caratterizza in tre diversi settori, il primo con due vie di tre tiri ed un percorso di calate in discesa, il secondo con undici monotiri, il terzo con un muro di arrampicata sulle pareti della stazione di valle della cabinovia del Camino, tutte le vie porteranno dei nomi tratti dalle mitiche canzoni del Nito e sono raggiungibili in cinque minuti dalla stazione superiore delle Funivie Oropa, i percorsi sono attrezzati con chiodi resinati inox Raumer ed alle soste è presente il moschettone di calata.
Detta struttura sarà di grandissima importanza per lo sviluppo del turismo alpino nella conca di Oropa e va a completare le altre operazioni portate a termine da Tike Saab nel progetto Alpi Biellesi, è sotto gli occhi di tutti come il grande successo delle vie ferrate abbia cambiato in modo radicale la frequentazione della nostra montagna, rendendola appetibile a utenti che provengono da tutto il nord e centro Italia.
Accesso: dalla stazione superiore delle funivie Oropa prendere per il lago del Mucrone poco oltre il rif. Savoia prendere un sentierino che traversa in diagonale a destra ed in pochi minuti porta alla base della falesia.
Le vie
Vie di Più tiri
Zio Carlo: L3 max 6b
Zio Gianni: L3 max 6a
Tetto del Lago:L2 Ae
Monotiri
Ainz 4a, zwai 3b, drei 3b, i gobi 3c, L’ omo vespa 5a, zigozeralarinzinzin 5c,bela pentenate 6b, la mama me ga dito, 6b, scuola di sci 4b, belle rose de printemps 5c, due gati 4b.
per info www.montagnabiellese.com
- Cartografia:
- carta alpi biellesi foglio 1°