Da Bardonecchia, si segue la strada asfaltata superando le frazioni Melezet e Les Arnaund, direzione Valle Stretta e Colle della Scala. Poco oltre Pian del Colle, si lascia la strada del Colle della Scala prendendo la diramazione di destra, e si inizia a percorrere la Valle Stretta.
Alcuni tornanti polverosissimi conducono sotto la parete dei Militi, quindi un lungo tratto pianeggiante in parte asfaltato, prima della rampa che precede Grange di Valle Stretta con i due rifugi.
Si segue la strada a monte della borgata, in lieve pendenza e con un fondo ottimo ignorando il bivio per il Lago Verde. Poco prima del Piano della Fonderia si riprende a salire con pendenze importanti, su fondo discreto ma ghiaioso, e con numerosi tornanti si arriva alla Maison des Chamois. Consiglio di continuare dietro la casa alpina, ancora qualche tratto in sella poi inizia il portage lungo un bel sentiero sopra il torrente.
Poco oltre si arriva al Ponte delle Planche, ultimo breve tratto ciclabile e poi inizia la vera salita verso la cima.
Con bici a fianco o sulle spalle a seconda dei gusti si segue il sentiero mai eccessivamente ripido attraverso bei pascoli erbosi.
Si arriva così al Col des Muandes, dove si prosegue a sinistra e l’erba lascia spazio ad un paesaggio lunare, detriti e terriccio rosso. Inizia il tratto più faticoso perchè più ripido e malagevole per singere la bici,ma si sale velocemente di quota, prima di arrivare in vista dell’ultimo pendio sotto la chiesetta ormai ben visibile. Ultimo sforzo e si giunge in cima.
Discesa:
Primissima parte di discesa fattibile anche se un po’ rischiosa, tra detriti scivolosi e roccette. Poi traverso in lieve discesa molto bello e pedalabile. Si continua con una breve crestina eccessivamente pietrosa. Ancora un tratto di roccette impossibile da ciclare, e poi finalmente inizia il divertimento. Tratto di ghiaia da galleggiare prima del colle, poi un tuffo nei prati, seguendo dei sentieri minori meno scavati e che scendono con pendenze più moderati. Poi bellissimi single track fino al Ponte delle Pianche, e da qui in breve di nuovo sulla stradina. Ciclabilità complessiva in discesa 70-80% (da cima al colle 30-40%, dal colle alla Maison des Chamois 95%)