- Accesso stradale
- Divieto di accesso durante il periodo invernale già dal bivio per Rhuilles.
- Commento sul ghiaccio
- Cascata attualmente vergine. Ghiaccio abbastanza buono, un po' d'acqua in alcuni punti, sicuramente con qualche giorno di freddo è destinata ad ingrossare. Vista la mancanza di neve si percorre in minimo 3 tiri, di cui il primo molto breve e facile e il secondo di 60 metri giusti. È possibile spezzare il tiro.
Sono presenti 2 soste fix di calata (con la seconda, in base alle condizioni della neve, si arriva agli zaini o occorre disarrampicare su rampetta facile per un paio di metri; noi abbiamo dovuto fare così per mancanza neve).
Lavorato
Avvicinamento molto lungo e impegnativo, da Rhuilles ci vogliono almeno 4 h di marcia per un passo medio(purtroppo è presente divieto di accesso alla strada e in ogni caso sarebbe necessaria auto 4*4 per via della strada sconnessa e a tratti ghiacciata). Il sentiero non è presente, si passa tra pendii e boschetti di pino montano. L’ultimo tratto, dopo l’altopiano, è possibile percorrerlo lungo la morena o seguendo il ruscello ghiacciato. Attualmente c’è pochissima neve.
Giornata stratosferica, ambiente magico e impegnativo, cascata molto bella e solitaria. Scalare in un posto così isolato e solo tra amici è veramente un’esperienza unica. Grazie a Giampi per averci portato qui, grazie ai nostri soci Luca e Silvia che sono davvero tosti!