Il pezzo forte della pedalata è comunque il Mulino Vecchio di Bellinzago, esempio di recupero di un vecchio immobile rimasto oggi rimasto a testimonianza di un tempo passato, che merita sicuramente una sosta.
L’elemento un po’ assente in questa gita è forse proprio il Ticino, che si incontra soltanto in pochi punti per una veloce apparizione
Da Cameri seguire le indicazioni per la Valle del Ticino e per il Ristorante La Quercia. Passato il Belvedere di Cameri (area con panchine sulla destra rispetto alla direzione di marcia) si scende nelle valle; al bivio con indicazioni “Casette” si svolta a sinistra e, seguendo la dissestata sterrata, si arriva in breve sul fiume. Si svolta a sinistra su quella che ora è diventata pista ciclabile e seguendo in controcorrente sulla larga sterrata il corso del fiume si arriva ad un canale scolmatore, oltre il quale è l’area di parcheggio del Cascinone Provasin, dove si incrocia anche la strada che proviene da Bellinzago. Si prosegue sempre sulla pista ciclabile ed in breve si è in vista (sulla destra) del Mulino Vecchio; al successivo bivio si ignora la strada (ramo di sinistra) per la vicina cava e che ritorna a Bellinzago e si continua sulla pista ciclabile, che termina sulla strada SP527. Svoltare a destra sulla provinciale e proseguire fino al ponte sul Ticino, attraversare il fiume sfruttando la passerella laterale e continuare lungo la statale fin quasi alla rotonda; prima di questa, imboccare una strada laterale asfaltata sulla sinistra, passare cimitero e Motel Airport e raggiungere la piazza di Tornavento, con la sua chiesa e la vista sulla vallata.
Per il ritorno, scendere dalla piazza lungo la pista gradinata, si attraversa il sottostante naviglio e lo si costeggia poi verso valle sulla sua riva destra fino ad incrociare nuovamente la SP527; al bivio svoltare a destra poi subito a sinistra su strada asfaltata, scendere nella valle, attraversare il Naviglio Grande e poi lungo il Ticino ritornare al ponte in ferro di Oleggio, dal quale si percorre a ritroso la stessa via dell’andata fino a Cameri.