Il percorso è tutto su alzaia asfaltata, impossibile sbagliarsi viste le dimensioni del Naviglio, unica attenzione da prestare è ai cambi di sponda della ciclabile.
Percorso piacevole all’inizio quando il Naviglio corre tra rive verdi e attraversa piccoli centri abitati, ma che diventa poi noioso da Abbiategrasso in poi, riducendosi ad un’assolata pista fino a Gaggiano e poi ad un percorso ormai urbano, aperto al traffico in alcuni tratti, fino alla Darsena.
ATTENZIONE !! Al momento attuale (Giugno 2021) il ponte sul Ticino tra Galliate e Turbigo è CHIUSO al traffico veicolare, periodo previsto: 12 Giugno - 30 Settembre 2021.
Rimane invece consentito il passaggio a pedoni e biciclette sul lato destro del ponte direzione Turbigo.
Il percorso parte dall’abitato di Turbigo, dove il Naviglio Grande diventa la prosecuzione del Canale Industriale; il primo tratto naturale del Naviglio, quello che andava dalla diga allo sperone di Tornavento fino a Turbigo, è infatti ormai inutilizzato.
Per il primo tratto è indifferente stare su sponda destra o sinistra, ma dal ponte in Via Roma il percorso corre su sponda sinistra fino al ponte presso la Cascina Padegnana (41 km a Milano) dove si ritorna in sponda destra fino a Boffalora. Qui ritorno in sponda sinistra, si sottopassa la SP11 e la ferrovia TO-MI, di nuovo in sponda destra a Pontevecchio per poi tornare in sponda sinistra a Robecco dove si prosegue fino a Abbiategrasso. Attenzione perché il tratto di ciclabile che entrava in Abbiategrasso è stato chiuso per cui occorre procedere su percorso a traffico misto nella zona che costeggia i capannoni.
A Castelletto di Abbiategrasso (18 km a Milano) si costeggia il Naviglio in sponda destra fino a Gaggiano, dove si ritorna in sponda sinistra e sulla quale si rimane fino alla Darsena, il punto di arrivo. Attenzione che ora si incontrano bervi tratti a traffico misto in cui prestare attenzione, anche se buona parte del percorso rimane per cicli e pedoni.
Per il rientro si può optare per lo stesso percorso dell’andata oppure, se la logistica permette, valutare il ritorno con treno o con le Nord fino a Turbigo o con la linea TO-MI fino a Novara, qui però con la difficoltà di portarsi a Milano Centrale con bici al seguito e imbarcarla sul treno.